Lucrezia Reichlin “Con Trump al governo rischiamo una guerra commerciale e il declino dell’Europa”

Approfondimenti:
Ucraina Morti sul lavoro

«Più tariffe e quindi più guerre commerciali, con implicazioni sull’ordine globale ma anche e soprattutto sulla tenuta della costruzione europea». Il ribaltone nella politica Usa – avverte Lucrezia Reichlin, economista che insegna alla London Business School – avrà effetti immediati e dirompenti anche da noi. Partiamo proprio dal commercio. Cosa significherà in… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La spinta protezionistica che arriverà dall’amministrazione Trump, uscito vincitore dal duello con Kamala Harris per la Casa Bianca, spaventa l’Europa che già fa i conti con la crisi tedesca e la frenata dell’industria dell’auto. (Il Fatto Quotidiano)

Non dimentichiamo quanto accaduto tra il 2019 e il 2021 per effetto della politica di Donald Trump sulla querelle Airbus-Boeing, ma auspichiamo si apra ora una stagione che tenga fuori il tema dazi". Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, sugli scenari possibili con il ritorno di Trump alla Casa Bianca. (LA STAMPA Finanza)

È ancora presto per valutare l’impatto di una simile agenda: bisognerà capire come e in quale misura verrà messa in atto. «Tariffa» ha spiegato il neopresidente in campagna elettorale, «è la parola più bella del dizionario». (La Stampa)

Elezioni Usa, Altomonte (Bocconi): "Con dazi Trump problemi in vista per export Italia"

È l'opinione di Ian Hernandez, uno dei ricercatori dell'European Policy Center, think Tank di Bruxelles di cui è presidente onorario il belga Herman Van Rompuy, ex presidente del Consiglio europeo. Dal punto di vista economico c'è il rischio di una guerra commerciale, un rischio che "non è da escludere". (EuropaToday)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il docente di Economia all'Università milanese: "L'elezione del tyccon accelera la necessità dell'agenda Draghi" (LAPRESSE)