Assad rompe il silenzio dopo la fuga

L’ex presidente siriano Bashar al Assad si è espresso riguardo alla sua fuga dal Paese dopo la vittoria dei ribelli. In una comunicazione su Telegram, ha affermato di non aver mai pensato di dimettersi o andarsene. “La mia partenza non era pianificata e non è avvenuta durante le ultime ore della battaglia”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Su altre testate

Almeno così sembrerebbe a giudicare dai messaggi postati sui due social. L’ormai ex presidente si lamenta che nessun media arabo o occidentale abbia voluto pubblicare il suo comunicato. (Corriere della Sera)

In una dichiarazione, l'esercito afferma di aver effettuato un attacco con droni contro un gruppo di terroristi di Hamas e della Jihad islamica presso un centro di comando, con sede negli uffici dell'organizzazione di difesa civile di Gaza a Nuseirat. (la Repubblica)

«La mia partenza dalla Siria non era pianificata e non è avvenuta durante le ultime ore della battaglia, contrariamente ad alcune accuse», ha affermato al Assad in una dichiarazione sul canale Telegram della presidenza, la prima da quando è stato rovesciato più di una settimana fa da un’offensiva dei ribelli. (Gazzetta del Sud)

Assad: 'Non sono fuggito, Siria in mano ai terroristi'

Adesso gli sviluppi in Siria si sono accelerati, improvvisamente Assad non è più dittatore, ma non sappiamo ancora esattamente cosa succederà. «Innanzitutto sono dell'avviso che sia stato assolutamente giusto all'epoca accogliere in Germania quei rifugiati e garantire loro un procedimento equo e corretto. (Corriere della Sera)

Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa, precisando che tra le vittime ci sono anche dei bambini e che molte persone sono rimaste ferite. La scuola è gestita dall'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) e si trova vicino al complesso medico Nasser. (Corriere del Ticino)

L'ex presidente siriano Bashar Assad riappare e sostiene che la sua evacuazione dalla Siria, avvenuta lo scorso 8 dicembre, non era stata pianificata ma che è stata chiesta dalla Russia dopo... (Virgilio)