Il Papa in Lussemburgo, dal “cuore” dell’Europa la via per fermare le guerre: “Individuare onorevoli compromessi”
INVIATO A LUSSEMBURGO. Francesco è arrivato nel granducato al centro del «Vecchio Continente», prima tappa del suo nuovo viaggio apostolico. Stasera dal Lussemburgo volerà in Belgio. Dal «cuore» d’Europa invoca «onorevoli compromessi» per fermare le guerre. Denuncia l’«impazzimento della ragione e l'irresponsabile ritorno ai medesimi errori dei tempi passati - con le inutili stragi - aggravati dalla maggiore potenza tecnica di cui l'essere umano ora si avvale». (La Stampa)
Su altri giornali
Naturalmente anche in Ucraina. Quando Papa Francesco ha letto quel passaggio del suo discorso alle autorità del Lussemburgo si è subito palesato drammatico sullo sfondo, ingombrante come l’elefante in una stanza, impossibile da ignorare, ciò che da due anni in qua sta accadendo a Kiev, nonostante la parola “Ucraina” non la avesse esplicitamente menzionata. (ilmessaggero.it)
Papa Francesco è arrivato in Lussemburgo prima tappa del suo nuovo viaggio apostolico, il 46esimo del suo Pontificato. Al Suo arrivo all’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel, il Santo Padre è stato accolto dal Granduca, Sua Altezza Reale Enrico di Lussemburgo, dalla Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo. (LAPRESSE)
Prima giornata della sua visita in Belgio oggi per Papa Francesco, arrivato ieri sera a Bruxelles dopo la tappa in Lussemburgo. Il primo appuntamento pubblico è, alle 9.15, la visita di cortesia al Re del Belgio al Palazzo di Laeken. (Tiscali Notizie)
E' il 46esimo Viaggio Apostolico Internazionale del Pontefice (LAPRESSE)
Papa Francesco, per il suo 46esimo viaggio apostolico, ha scelto come destinazione il Belgio e il Lussemburgo, Nazioni che, al di là della loro posizione geografica, rappresentano simbolicamente il “cuore” dell’Unione Europea. (In Terris)
Il ragazzo dietro il bancone deve essere rimasto di stucco quando, subito dopo pranzo, ha visto entrare nel suo bar il Papa in carrozzella accompagnato da tre guardie del corpo. Come fosse un qualsiasi altro avventore. (corriereadriatico.it)