Orbán a Kiev: “Accelerare il processo per la tregua”. Zelensky: “Serve una pace giusta”

Altri dettagli:
Ucraina

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha chiesto un rapido cessate il fuoco in Ucraina per facilitare i colloqui di pace dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel Paese devastato dalla guerra. «Ho chiesto al presidente di considerare se... un rapido cessate il fuoco potrebbe accelerare i colloqui di pace», ha dichiarato il leader ungherese in una conferenza stampa accanto a Zelensky, aggiungendo che il cessate il fuoco da lui immaginato sarebbe a tempo determinato. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

“Anche io sono venuto qui con lo scopo di andare avanti nella soluzione di queste questioni, signor Presidente. Il Presidente ha detto che abbiamo condotto trattative costruttive e cerchiamo di chiudere tutte le controversie precedenti e concentrarci sul futuro. (Il Sole 24 ORE)

"E' chiaro che l'Ungheria, che ha assunto la presidenza della Ue, deve svolgere le sue funzioni", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. Peskov ha detto che Orban non ha avuto colloqui con la Russia prima della visita. (Tiscali Notizie)

Il primo ministro ungherese si è recato nella capitale ucraina per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e discutere sia della pace, sia delle relazioni tra i due Paesi (il Giornale)

IL VIDEO. Faccia a faccia a Kiev tra Viktor Orban Volodymyr Zelensky

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev per la sua prima visita all'Ucraina dall'inizio della guerra con la Russia. Kiev, 2 lug. (il Dolomiti)

È la sua prima visita in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa (LAPRESSE)

Visita a sorpresa di Orban a Kiev: fredda stretta di mano con Zelensky (La Stampa)