Funziona la prima gamba bionica comandata solo dal cervello VIDEO

Finora "nessuno è stato in grado di mostrare questo livello di controllo cerebrale che produce un' andatura naturale , dove è il sistema nervoso umano a controllare il movimento , non un algoritmo di controllo robotico", afferma il coordinatore dello studio Hugh Herr, che più di 40 anni fa ha perso entrambe le gambe a causa di un grave congelamento durante un'arrampicata in montagna. La novità sviluppata dal suo team di ricerca consiste nell'impiego di un 'interfaccia che collega la protesi col sistema nervoso dei pazienti sottoposti a un particolare intervento di amputazione che ripristina la comunicazione tra muscoli agonisti e antagonisti del moncone, permettendo di preservare la percezione della posizione dell'arto nello spazio . (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Sette pazienti amputati sono tornati a camminare con movimenti più naturali e veloci grazie alla prima protesi di gamba completamente controllata dal sistema nervoso, senza l'ausilio di sensori e controller robotici che muovano l'arto mediante algoritmi di andatura predefiniti. (Repubblica TV)

Il centro storico di Grottaglie, nel cuore del Tarantino, si prepara ad accogliere la decima edizione di " Orecchiette nelle 'nchiosce – on the road", l’evento culinario straordinario che si terrà il 6 e 7 agosto 2024 . (Tarantini Time Quotidiano)

Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology ha sviluppato una gamba bionica completamente collegata al cervello di chi la indossa capace di restituire una velocità di camminata e un’andatura paragonabili a quelle di chi non ha mai perso l’arto. (Ohga!)

"Vaccino Covid altera il ciclo mestruale, cambiamenti significativi dopo la terza dose" - lo STUDIO su Nature

Creando una connessione tra il sistema nervoso del ricevente e la gamba prostetica, l'interfaccia ha restituito per la prima volta il pieno e continuo controllo neurale della camminata bionica, affermano i biofisici del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (Massachusetts), che descrivono l'importante traguardo su Nature Medicine. (Focus)

Sette pazienti amputati sono tornati a camminare con movimenti più naturali e veloci, grazie alla prima protesi di gamba completamente controllata dal sistema nervoso, senza l'aiuto di sensori e controller robotici che muovano l'arto mediante algoritmi di andatura predefiniti. (Today.it)

Un nuovo studio in merito agli effetti avversi del vaccino Covid è stato pubblicato su Nature. Lo studio chiamato appunto The direct effect of SARS-CoV-2 virus vaccination on human ovarian granulosa cells explains menstrual irregularities esplora questo tema, ricostruendo gli effetti diretti del vaccino SARS-CoV-2 sulle cellule della granulosa ovarica umana (hpGCs) per spiegare le variazioni nel ciclo mestruale osservate in molte donne. (Il Giornale d'Italia)