Giornata della Menopausa. Vaccari (Fnopo): “Le donne si prendano cura della propria salute ad ogni età. Da ostetriche importante contributo”

Giornata della Menopausa. Vaccari (Fnopo): “Le donne si prendano cura della propria salute ad ogni età. Da ostetriche importante contributo” La menopausa non è una malattia, ma un momento fisiologico della vita femminile. Eppure, non tutte ne sono consapevoli. Per questo, è necessario anche incrementare l’informazione sul tema: sono ancora troppe le donne che convivono passivamente con i sintomi di questa fase di grande cambiamento. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

È un evento che fa parte della vita di ogni donna. Tutto questo è amplificato quando ad andare in menopausa - per via di tumori, altre patologie o anche per cause naturali - sono persone molto giovani. (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Riteniamo fondamentale parlare di menopausa, fosse solo per riaffermare in positivo la fisiologia dell’evento: la è una ” afferma Aldo Riccardi, Direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Cremona. (CremonaOggi)

Giornata mondiale della menopausa, un traguardo: le donne sono uscite dal silenzio. E affrontano questa tappa insieme, guardando al futuro

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È un momento di trasformazione profonda, come il passaggio tra stagioni, quando l’estate cede il passo all’autunno: un cambiamento naturale, inevitabile, ma carico di bellezza nascosta. Oggi, con l’allungamento della vita media, la stessa considerazione si fa per i 50 anni e in effetti per molte donne la menopausa segna proprio l’inizio di una nuova fase. (la Repubblica)

Con il linguaggio combattivo che lo caratterizza, il magazine americano femminista Ms. ha titolato: “La menopausa alimenta un movimento”. (la Repubblica)