Addio a Lina Wertmuller, applausi e lacrime al funerale per la “regista del popolo”
Usa l’ironia, la stessa amata da Lina, l’attore Massimo Wertmuller nipote della regista, nell’elogio funebre pronunciato nella Chiesa degli Artisti a Roma, al termine della cerimonia religiosa
L’applauso dalla folla ha accompagnato l’arrivo del feretro di Lina Wertmuller nella Chiesa degli Artisti a Roma.
In tantissimi hanno voluto salutare per l’ultima volta Lina Wertmüller, i cui funerali si sono svolti oggi nella chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, a pochi passi dalla casa dove viveva la grande regista scomparsa. (Il Riformista)
Ne parlano anche altre fonti
È arrivata tenendosi per mano con i famigliari e gli amici più stretti, Maria Zulima Job, figlia adottiva di Lina Wertmüller, ai funerali della madre nella Chiesa degli Artisti a Roma. In lacrime ha aspettato l'arrivo del feretro, salutato da un applauso tributato dalla folla lungo le transenne. (Corriere della Sera)
(Agenzia Vista) Roma, 11 dicembre 2021 Ecco la poesia scelta dall'attore Giancarlo Giannini per la cerimonia funebre di Lina Wertmüller alla Chiesa degli Artisti di Roma. (Il Messaggero)
Sono fra i tratti che hanno delineato i funerali, alla Chiesa degli Artisti a Roma, di Lina Wertmuller, la grande cineasta scomparsa il 9 dicembre, nella capitale, a 93 anni. "Io cara Lina avrei voluto avere anche una cellula sola con l'occhialetto bianco, non è andata così. (Ansa)
Un lungo applauso e tanta commozione hanno accolto l’arrivo del feretro di Lina Wertmuller in piazza del Popolo a Roma. A sottolineare questa “cifra” di Lina Wertmuller, durante i suoi funerali don Walter Insero, amico personale della regista. (Secolo d'Italia)
«Io cara Lina avrei voluto avere anche una cellula sola con l’occhialetto bianco, non è andata così. Rita Pavone ha definito Lina Wertmuller «la mia mamma artistica (Giornale di Sicilia)
In Italia il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa della regista Lina Wertmüller. Dunque ecco un film di Lina Wertmüller che dovremmo assolutamente vedere e che è cult in tutto il Mondo. (Proiezioni di Borsa)