Delusione e polemiche per l'argento di Macchi: Esplode la rabbia: "Tu sei pazzo"

Filippo Macchi si è dovuto accontentare dell'argento nel fioretto individuale. Sul podio più alto è salito l'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung grazie all'ultima stoccata, assegnata solo al terzo controllo Var. E propio la decisione dell'arbitro Hao Chih Huang di Taiwan di utilizzare il Var per tre volte sul 14-14 ha mandato su tutte le furie lo staff azzurro. Al termine dell'incontro, l'azzurro si è lasciato cadere sulla pedana, disperato. (Tiscali)

Se ne è parlato anche su altri media

«Cosa ho detto al mio avversario? Gli ho fatto i complimenti. «Non credo che gli arbitri abbiano deciso in malafede», dice parlando con i giornalisti in zona mista dopo la finale olimpica persa 15-15 contro Ka Long Cheung (Hong Kong). (Open)

L'azione è stata ripetuta ma, ancora una volta e dopo una consultazione con il collega addetto ai video, la giuria non ha preso nessuna decisione. Sul punteggio di 14-14, l’atleta italiano ha piazzato una chiara stoccata contro l'avversario, ma l'arbitro non l'ha assegnata. (Corriere TV)

La reazione da campione di Filippo Macchi dopo il «furto» nel fioretto: «Ne ho sentite di ogni, ma sono fortunato. E gli arbitri si rispettano»

Alle Olimpiadi di Parigi 2024, per otto volte gli azzurri della scherma sono stati sconfitti dagli avversari all'ultima stoccata. È successo anche a Filippo Macchi, che ha perso 15-14 la finale per l'oro del fioretto maschile contro il campione uscente, Cheung, dopo tre revisioni consecutive degli arbitri, che non sapevano a chi assegnare il punto decisivo. (La Stampa)

Mentre la Federscherma ha presentato una protesta formale e sui social si rivendica l’oro sfumato per un’incomprensibile decisione arbitrale, Macchi commenta le polemiche: «Ne ho sentite di ogni, ti hanno derubato, arbitraggio scandaloso, è una vergogna. (Open)