Ucciso a Gaza soldato israeliano con cittadinanza italiana

La Comunità ebraica italiana in Israele "annuncia con dolore la perdita del capitano Daniel Maimon Toaff, 23 anni, vice comandante di Compagnia del Corpo Ghivati, caduto in combattimento nella striscia di Gaza". Daniel aveva la cittadinanza italiana, come conferma l'ambasciata italiana in Israele, ed era il pronipote del rabbino Toaff. Il funerale si terrà oggi. Insieme con Toaff, a Tel al-Sultan nell'esplosione di un ordigno sono rimasti uccisi altri tre sergenti maggiori, Agam Naim, 20 anni, Amit Bakri, 21 anni, Dotan Shimon, 21 anni. (Il Messaggero Veneto)

Su altri media

Penso a un ragazzo di 23 anni con la vita da afferrare e consumare, penso a un ragazzo italiano, israeliano con ascendenza livornese, caduto con i suoi compagni in un’imboscata lontano da casa sua, con un inutile fucile in mano". (LA NAZIONE)

Insieme a lui hanno perso la vita altri tre soldati israeliani: Amit Bakri (21 anni), Dotan Shimon (21 anni) e il paramedico Agam Naim (20 anni), la prima soldatessa ad essere uccisa nella Striscia dall’inizio della guerra. (Il Fatto Quotidiano)

Il 23enne capitano Daniel Maimon Toaff, vice comandante di Compagnia del Corpo Ghivati (a sinistra nella foto), era il bisnipote del fratello del rabbino che per 50 anni era stato la massima autorità religiosa degli ebrei romani, morto nel 2015. (Mosaico-cem.it)

Il capitano Daniel Maimon Toaff, 23 anni, vice comandante di Compagnia del Corpo Ghivati, è caduto in combattimento nella striscia di Gaza. (il Giornale)

Era il pronipote di Shlomo Yona Renzo Toaff, fratello dello storico Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma, Elio Toaff, uno dei quattro soldati uccisi in combattimento a Gaza. (il Giornale)

– "Con il cuore colmo di dolore, amo la notizia della morte di quattro soldati israeliani, uccisi in combattimento a Gaza: Amit Bakri (21 anni), Dotan Shimon (21 anni), il paramedico Agam Naim (20 anni) e Daniel Mimon Toaff (23 anni). (IL TELEGRAFO Livorno)