Stellantis, gli operai a Elkann: «Lo spirito Fiat è in cassa integrazione». La protesta a Mirafiori sotto la pioggia, poi verso Roma

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Ore dieci di mattina. Porta cinque di Mirafiori. Davanti alla palazzina Agnelli un centinaio di operai in cassa integrazione sfida la pioggia per l'assemblea pubblica convocata dai sindacati metalmeccanici. Mercoledì sera ha parlato John Elkann al Lingotto rivolto ai dirigenti: lo spirito Fiat è stato pioniere nell'innovazione e nell'industria . «Ma qui lo spirito Fiat è in cassa», rispondono giovedì mattina gli operai delle carrozzerie pronti a salire sui bus che li porteranno a Roma venerdì per lo sciopero nazionale dell'auto. (Corriere della Sera)

Su altri media

E da marzo ho prestato servizio in linea a Mirafiori solo 8 giorni. Più di dieci li ho trascorsi in cassa integrazione. (Corriere della Sera)

Rindone, cosa la … (La Repubblica)

La multinazionale continua a sottolineare le difficoltà, evocare licenziamenti e annunciare stop produttivi. Sono giorni difficili per i metalmeccanici italiani degli stabilimenti Stellantis. (Today.it)

Torino, gli operai in cassa integrazione oggi protestano davanti a Mirafiori: «Vogliamo lavorare»

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, parteciperà domani mattina alla manifestazione dei metalmeccanici indetta a Roma a Piazza del Popolo da Fim, Fiom e Uilm in occasione dello sciopero nazionale della categoria per chiedere garanzie sull’occupazione ed il rilancio dell’industria dell’automobile in Italia. (GEA)

Per lo sciopero del settore automotive del 18 ottobre, indetto da Fiom Fim e Uilm con manifestazione a Roma, dai territori, soprattutto quelli nei quali il settore è vitale per l’occupazione e l’economia, tutto è pronto. (Collettiva.it)

E sono stanchi e con lo stipendio ridotto all’osso dalla Cig gli operai delle Carrozzerie di Mirafiori, ferme fino al 4 novembre per mancanza di ordini, che stamattina alle 10 davanti alla Palazzina di corso Agnelli (vuota come la fabbrica) si radunano sotto gli ombrelli per un’assemblea pubblica unitaria. (Corriere della Sera)