Malattia di Chron: alimenti pro-infiammatori da escludere. Lo studio italiano

Gastroenterologia Medicina Malattia di Crohn: alimenti pro-infiammatori da escludere. Lo studio italiano Al Meyer di Firenze sperimentata dieta che esclude alimenti con azione infiammatoria in pazienti pediatrici con malattia di Crohn: è un aiuto per la remissione di Redazione Farmacista33 Una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alimenti che possono avere una azione infiammatoria per l'intestino, quelli lavorati dall'industria che contengono additivi, emulsionanti e conservanti, può portare alla remissione della malattia di Crohn. (Farmacista33)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – Cura del digiuno contro il cancro? Uno studio italiano fa chiarezza e avverte: la restrizione calorica da sola non funziona. “Pur ottenendo inizialmente uno stop alla crescita delle cellule tumorali, in realtà nel tempo favorisce il ritorno della malattia in forma più aggressiva”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel 70% dei casi c’è stata completa remissione, anche da forme severe della malattia (Corriere della Sera)

Tuttavia l'effetto della dieta "può essere non solo preservato, ma anche incrementato grazie a uno specifico farmaco". (Adnkronos) – Cura del digiuno contro il cancro? Uno studio italiano fa chiarezza e avverte: la restrizione calorica da sola non funziona. (Periodico Daily)

“Stop a tutti gli alimenti che possono avere un’azione infiammatoria per l’intestino, come quelli lavorati dall’industria, che contengono additivi, emulsionanti e conservanti”. (Sanità Informazione)

È quanto ha sperimentato con successo la Gastroenterologia pediatrica dell'Aou Meyer Irccs di Firenze guidata dal professor Paolo Lionetti. (Tiscali Notizie)

Sempre più diagnosi tra i bambini: cos’è la malattia di Crohn? L’interesse del celebre centro di ricerca pediatrica per questa malattia, si deve al fatto che sempre più spesso arrivano diagnosi tra i bambini. (Ok Salute e Benessere)