Silvio Garattini, vivere bene a 95 anni: "Faccio 5 km al giorno, mangio spesso e poco"
"Le sane abitudini sono un beneficio prima di tutto per noi stessi, ma hanno effetti positivi anche su chi ci circonda", afferma l'oncologo. Il suo libro "Vivere bene" è pensato come una guida pratica per chi vuole iniziare a fare movimento, con un linguaggio semplice e accessibile Silvio Garattini, oncologo e farmacologo di fama internazionale, compirà 96 anni il prossimo mese. Fondatore dell’Istituto Mario Negri, Garattini è noto per le sue posizioni decise a favore del benessere e della salute pubblica. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Passeggiate ogni giorno e una dieta varia e moderata: questa è la ricetta per una vita sana del professor Silvio Garattini, tra poco 96enne: «Quello che conta è mangiare poco, anche se lo faccio cinque volte al giorno l’importante è il totale», sostiene il medico che percorre a piedi quotidianamente «almeno 5 chilometri». (leggo.it)
Noto al grande pubblico per la puntualità e la lucidità dei suoi interventi, Silvio Garattini regala ai lettori un volume che insegna loro come migliorare la qualità della propria vita attraverso il movimento e lo sport. (La voce dei medici)
Nei giorni scorsi il Corriere della Sera ha dedicato una lunga intervista all’oncologo in cui Silvio Garattini svela i suoi segreti per la longevità, ed è emersa l’importanza del camminare (giornalmente compie circa 5 chilometri) e farlo anche a un andatura relativamente rapida, per mantenere l’effetto aerobico e restare in forma anche alla sua lungimirante età. (Men's Health)
Professore, lei è un buon camminatore.«Cerco di fare almeno 5 chilometri al giorno, anche su base annuale provo a mantenere questo obiettivo». Deve esserci un po’ di fatica, che consiste nel respirare in affanno e avere un aumento dei battiti cardiaci. (Corriere della Sera)
“Cerco di fare almeno 5 chilometri al giorno, anche su base annuale provo a mantenere questo obiettivo – ha detto a Il Corriere della Sera -. (Il Fatto Quotidiano)
Arriva quindi dall'interno del mondo dei medicinali l'invito a non affidarsi eccessivamente alle soluzioni offerte dall'industria farmaceutica (che ha scopi di lucro) per vivere a lungo e in salute. Silvio Garattini, 95 anni, è ricercatore in farmacologia e direttore di un istituto di ricerche farmacologiche. (ilmessaggero.it)