Decontribuzione Sud, l'allarme Svimez: 'Con lo stop del Governo 25mila posti di lavoro a rischio'
L'economia del Sud Italia sta rallentando. Anche nel 2024 continuerà a crescere, come accaduto l'anno precedente, registrando un ritmo superiore rispetto al Nord. Tuttavia, il tasso di crescita sarà inferiore rispetto all'anno precedente, e dal 2025 il Mezzogiorno tornerà a essere superato dall'economia del Settentrione. È la fotografia scattata dalla Svimez, l'associazione per lo svuluppo dell'industria, nel suo Rapporto 2024, in cui si spiega come giochi a sfavore anche la legge di bilancio che taglierà le risorse per il Mezzogiorno di 5,3 miliardi di euro in tre anni. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
I dati sono stati elaborati dal rapporto 2024 della Svimez, che sottolinea come il taglio dello stanziamento di 5,9 miliardi per il 2025 deciso dall'esecutivo non potrà essere compensato in giusto modo dal nuovo Fondo di interventi per il Sud previsto dalla Legge di Bilancio. (QuiFinanza)
È questo il quadro in chiaroscuro che emerge dal nuovo rapporto SVIMEZ, lo studio che dal 1974 raccoglie ogni anno i principali indicatori e gli andamenti dell’economia del Meridione in numerosi settori chiave, tra cui industria, edilizia, terziario, credito, finanza pubblica, infrastrutture e trasporti. (SicurAUTO.it)
Ciò contribuirà al rallentamento di una crescita che, per effetto dei fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) è stata più alta di quella registrata al Nord. La legge di bilancio taglierà al Mezzogiorno 5,3 miliardi di euro nei prossimi tre anni. (il manifesto)
L’inedita stagione del Sud che cresce più del Centro-Nord sta per finire: nel 2025 si torna alla “normalità”. Anche la fase di crescita dell’occupazione, peraltro, è stata accompagnata da una … (Il Fatto Quotidiano)
Quella della famiglia Romani è una storia di amore per il made in Italy, passione, perseveranza, coraggio. I fondatori, Luigi, Franco, Alfiero e Sestilio Romani, hanno creato e plasmato l’azienda, accompagnandola ai giorni nostri e ottenendo successi commerciali rilevanti. (Frosinone News)
È stato presentato ieri a Roma il rapporto Svimez 2024. Come sempre, è un momento significativo di lettura di quel che è, e di quel che potrà essere. Il Mezzogiorno vive un momento favorevole, ma calano sul futuro ombre preoccupanti. (La Repubblica)