Addio a Mauro Morandi, lo storico custode di Budelli
Sassari. Il custode dell'isola di Budelli ha lasciato per sempre la sua terra. Mauro Morandi, meglio noto come Mauro da Budelli, come lui stesso amava definirsi, è morto a Modena, la sua città d'origine, dove era tornato dopo aver abbandonato la sua meravigliosa isola. Mauro Morandi era noto per essere diventato nel tempo la figura che proteggeva la spiaggia rosa, a partire dagli anni ottanta e fino al 2021 era l'abitante che custodiva da vandali e incursioni un territorio di cui difendeva lo status di paradiso terrestre incontaminato. (Olbiapuntoit)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A dare la notizia della sua scomparsa è stato il Resto del Carlino. Per questo è stato ribattezzato il Robinson Crusoe dei giorni nostri. (Liberoquotidiano.it)
Oggi è morto all'età di 85 anni. Ha vissuto da eremita nell'Isola di Budelli, la sua isola amatissima. (L'Unione Sarda.it)
A differenza dell’iconico naufrago di Daniel Defoe, Morandi eremita lo era per scelta. Se n'è andato a 85 anni Mauro Morandi , il Robinson Crusoe contemporaneo che in realtà un paradiso, ma terreno, lo aveva già trovato: sull'isola di Budelli , in Sardegna . (Gazzetta del Sud)
Pare avesse fin da ragazzo un carattere ribelle, che l’aveva spinto a seguire con passione le contestazioni giovanili del ’68. E due giorni fa, all’età di 85 anni, Mauro Morandi, modenese, ci ha lasciato per sempre. (il Resto del Carlino)
Roma — La sua casa era fatta di frammenti di corallo, di granito, di conchiglie e gusci di molluschi. Erano la sua contemplazione quotidiana da eremita contemporaneo, la spiaggia rosa di Budelli, in Sardegna, di cui si era eletto custode, guardiano e difensore. (la Repubblica)
Si è spento ieri Mauro Morandi a 85 anni, custode dell’isola di Budelli dal 1989 al 2021. Modenese di nascita, l’uomo ha vissuto in solitaria per 32 anni nella piccola isola dell’arcipelago de La Maddalena. (SardiniaPost)