Manfredi: subito un'agenda dei comuni da sottoporre a Meloni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Il neo eletto presidente dell'Anci, Gaetano Manfredi, in apertura dell’Associazione dei comuni iniziata oggi a Torino chiede al Premier, Giorgia Meloni, di considerare i comuni degli interlocutori validi, in grado di presentare al governo proposte serie e unitarie: "Costruiremo rapidamente un’agenda dei comuni da sottoporre al governo”. Parole che si pongono in continuità col suo predecessore Antonio Decaro, ex sindaco di Bari (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi ci troviamo di fronte a grandi sfide, a priorità che non possiamo più rimandare. Noi sindaci siamo il fronte più esposto alle sfide della realtà, il primo riferimento per chi vive il malessere sociale e civile, per chi chiede risposte a istanze spesso ignorate. (ANCI)

Anci, Pecoraro Scanio "Con Manfredi sfida civica ed Ecodigital" 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all'unanimità presidente di Anci, l'Associazione nazionale dei Comuni italiani, dall'assemblea in corso a Torino, a Lingotto fiere. «Su tante tematiche su cui noi siamo continuamente sollecitati dai cittadini abbiamo dei poteri estremamente limitati, ad esempio i temi legati al turismo, le attività commerciali, la sicurezza, la Protezione Civile. (Avvenire)

CONI, Malagò: “La Giunta Nazionale ha approvato lo statuto della Federcalcio”

Lo ha deciso il Consiglio nazionale in corso a Torino, che ha eletto alla propria presidenza, sempre all’unanimità, il sindaco FdI di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. Manfredi prende il posto di Antonio Decaro, ex primo cittadino dem di Bari a capo dell’Anci dal 2016 al luglio 2024, quando ha dovuto lasciare la carica a causa dell’elezione al Parlamento europeo (venendo sostituito ad interim da Roberto Pella di Forza Italia, sindaco di Valdengo nel Biellese). (Il Fatto Quotidiano)

Oggi ci troviamo di fronte a grandi sfide, a priorità che non possiamo più rimandare. ‘’Ringrazio tutti voi dell’onore che mi avete dato, nel rappresentare la più grande comunità istituzionale del Paese. (ANCI LOMBARDIA)

Di recente sul tema dello statuto è intervenuto un diretto interessato come Gabriele Gravina, presidente della Federazione: “Adesso la Serie A ha un’autonomia ben maggiore rispetto a quella del cosiddetto “modello Premier League”. (Terzo Tempo Napoli)