Un film per ricordare il mito Mastroianni a 100 anni dalla nascita

Per le 100 candeline di Marcello Mastroianni, Rai Movie ricorda il grande attore con un film che lo ha visto protagonista, insieme a Sophia Loren, Ieri, oggi, domani, con la regia di Vittorio De Sica, in onda oggi alle 21.20. Nella pellicola che nel 1965 conquistò l’Oscar come miglior film straniero, De Sica si avvale di tre autori di assoluto valore come Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini per realizzare questo trittico in omaggio della donna e dell’attrice Sophia Loren che è al centro di ogni storia coadiuvata da un Mastroianni disponibile a farle da spalla di qualità nei primi due episodi e lasciato un po’ più a briglia sciolta nel terzo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Lo chiamavano il divo gentile, Marcello Mastroianni, per via dei modi garbati, dell'eleganza e del fascino innegabili coniugati a quel tanto di popolare che lo rendeva un vero antidivo, nonostante la fama planetaria, nonostante l'etichetta di latin lover suo malgrado appiccicata addosso. (Gambero Rosso)

«Senza voler apparire né orso né snob, ammetto che certe manifestazioni, anche di simpatia, di amicizia, di entusiasmo, insomma, mi affaticano, mi annoiano un po’. A volte sono come i cani: preferisco andare a mettermi sotto un mobile, protetto». (Vogue Italia)

Arriva in prima TV su Sky il film omaggio a Marcello Mastroianni nel centesimo anniversario della sua nascita, MARCELLO MIO: dove è stato girato Fonte: Ph iStock - Les Films Pelleas Marcello mio, le location dove è stato girato il film su Mastroianni (SiViaggia)

Marcello Mastroianni, il latin lover pigro che si addormentava in scena. In un libro il vero volto dell’anti divo

Il 28 settembre uno dei più celebri e amati attori in Italia e nel mondo avrebbe compiuto cento anni. Un secolo con Marcello. (La Repubblica)

Sono trascorsi cento anni dalla sua nascita e l’attore italiano continua a essere un mito assoluto, suo malgrado. (Sky Tg24 )

Il latin lover pigro che si addormentava in scena. Sfoglia, sfoglia, e nel denso libro di Giulia Muggeo – Marcello Mastroianni (Carocci editore) – ritrovi le tracce antispettacolari e antidivistiche dell’attore frusinate che disegnò il falso mito del seduttore mediterraneo attraverso i film di Fellini, Germi, Petri, Scola, Ferreri ed eccelsa compagnia filmante. (Il Fatto Quotidiano)