ROI, dati e fattore umano: le sfide per accelerare l’adozione dell’AI

PAID PROGRAM – a cura di Carla Masperi, amministratore delegato di SAP Italia L’AI non sta solo cambiando le regole del gioco, ma anche fornendo alle aziende insight basati sui dati che supportano decisioni più rapide e formate. Stiamo assistendo a un’impennata senza precedenti nell’adozione dell’AI. Secondo una ricerca di McKinsey, l’utilizzo della Gen AI è quasi raddoppiato nel 2024, ora impiegata regolarmente dal 65% delle aziende. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Indagare il futuro è probabilmente il desiderio che accomuna gran parte degli esseri umani. D’altronde la storia del progresso umano è fondata sulla scienza, che crea le basi del nostro futuro. (ilmessaggero.it)

Nel libro esplora le più recenti applicazioni in campo IA. (Il Fatto Quotidiano)

Un tema non solo italiano ma globale come dimostra la seconda edizione del Cisco AI Readiness Index, uno studio condotto in maniera indipendente e basato su una survey che ha coinvolto quasi 8mila manager che hanno la responsabilità di integrare l'artificial intelligence nelle rispettive aziende. (WIRED Italia)

Blog | AI, grande illusione italiana. Dietro la moda, il vuoto di competenze

L’intelligenza artificiale (AI) sta vivendo un periodo di sviluppo senza precedenti, trainato dai continui avanzamenti tecnologici che ne espandono le applicazioni in ogni settore. Non si tratta più di una serie di esperimenti confinati in laboratori all’avanguardia: ormai la vediamo integrarsi sempre di più nella vita di tutti i giorni. (7colli)

A febbraio 2025, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti – in collaborazione con ROAD (Rome Advanced District), inaugurerà il Master in Design Thinking and Innovation Management. (StartupItalia)

Si chiama effetto bandwagon (noto come “effetto carrozzone”) quello per cui tendiamo a seguire la massa, a prescindere. Quando qualcosa “va di moda” può esserci il desiderio di conformarsi, magari per il solo timore di restare indietro. (Econopoly)