Martedì 17 settembre molta pioggia su tutta la Romagna, ma la giornata più critica sarà oggi 18 settembre
Giornata di grandi piogge ieri 17 settembre per la Romagna. Quelle più intense hanno riguardato le prime colline, da Faenza a Rimini, e tutta la parte sud del territorio, soprattutto da Cesenatico verso Cattolica. Come riporta Emilia Romagna Meteo ecco le località più colpite dalle piogge (fino alle ore 23:30): 130 mm a San Clemente (RN) 96.5 mm a San Giovanni in Marignano (RN) 92 mm a San Marino 87.6 mm a Ponte Santa Maria Maddalena (RN) 84.2 mm a Forlì aeroporto 83.8 mm ad Oriolo dei Fichi (RA) 82 mm a Rimini 79.8 mm a Rimini zona Palas 72.8 mm a Cesenatico (FC) In molti punti della costa ci sono stati fenomeni di ingressione marina e danni agli stabilimenti balneari. (ravennanotizie.it)
Su altri media
Allerta meteo per “diffuse condizioni di maltempo” in particolare al Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)
Qui si realizzerà una convergenza tra le correnti più fresche in quota in arrivo dai Balcani e il richiamo più mite umido in risalita da sudest. Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. (Tiscali Notizie)
Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. (METEO.IT)
In arrivo temporali e forti venti, con allerta gialla in dieci regioni. Inoltre, la formazione di un'area di bassa pressione sul basso Tirreno causerà un'intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici del centro-nord. (ilmattino.it)
FOGGIA – Il ciclone ‘Boris’ insiste oggi e domani sull’Italia, portando maltempo con un quadro meteo caratterizzato da pioggia forte e freddo. Nuovo peggioramento anche su Tavoliere e Gargano. Shelf Cloud (Nube a mensola) vista da #Lucera (Fg) in questi minuti. (StatoQuotidiano.it)
Dopo le copiose piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri, anche oggi e domani sono attese forti precipitazioni sull’intero territorio imolese. Torna alta l’allerta per il maltempo in città. (il Resto del Carlino)