La Consob: sotto i Bitcoin e le altre cripto non c’è nulla

La Consob: sotto i Bitcoin e le altre cripto non c’è nulla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ECONOMIA

Roma, 22 nov. – “I bitcoin e le altre criptovalute sono strumenti altamente speculativi. Sotto non c’è nulla. Non c’è un debitore. Se mai un giorno dovesse scoppiare la bolla, nessuno venga a chiedere risarcimenti alle Autorità o ai governi”. E’ questo il monito lanciato dal commissario Consob, Federico Cornelli, intervenuto in apertura del convegno su “Le scelte degli investitori italiani tra consulenza e sostenibilità”, tenutosi a Roma nella sede della Consob. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Cosa sono, dunque, le criptovalute, i criptoasset e le cri… ROMA – Non sono valute, come l’euro, il dollaro americano o lo yuan giapponese, perché non sono emesse né regolate da un’autorità centrale riconosciuta: quindi, non hanno corso legale. (la Repubblica)

Non c’è un debitore. Se mai un giorno dovesse scoppiare la bolla, nessuno venga a chiedere risarcimenti alle Autorità o ai governi»: questo il monito lanciato dal Commissario Consob, Federico Cornelli, intervenuto durante il convegno su «Le scelte degli investitori italiani tra consulenza e sostenibilità», tenutosi a Roma nella sede della Consob. (Corriere della Sera)

A fornire questi dati è la Fabi, che ha analizzato il settore, recentemente tornato sotto i riflettori grazie non solo alla crescita del valore di Bitcoin e delle altre criptovalute dopo la vittoria di Donald Trump, ma anche alla proposta del governo di aumentare l'aliquota sulle plusvalenze derivanti dalle criptovalute nella prossima legge di bilancio. (QuiFinanza)

Bitcoin, l'allarme della Consob: «Altamente speculativi, sotto non c'è niente»

A giugno 2024 il mercato italiano ha raggiunto un valore complessivo di 2,22 miliardi di euro, con 1,35 milioni di italiani che hanno effettuato investimenti, con una spesa media di circa 1.600 euro ciascuno (il Giornale)

A snocciolare i dati è la Fabi, che ha scattato una fotografia del settore, tornato alla ribalta non solo per l’impennata del valore del Bitcoin e delle altre monete virtuali dopo la vittoria di Donald Trump, ma anche per la volontà del governo di alzare in manovra l’aliquota sulle plusvalenze da cripto. (Il Sole 24 ORE)

Né sono uno strumento di pagamento perché nessuno può essere obbligato ad accettarle nelle transazioni commerciali. Cosa sono, dunque, le criptovalute, i criptoasset e le cripto-attività? Sono una particolare forma di investimento: una alternativa, però, non regolamentata a fondo e, pertanto, soggetta a rischi rilevanti. (Il Sole 24 ORE)