Strategie di pricing: ecco come fissare il prezzo giusto al ristorante

Il pricing è uno degli strumenti più potenti per garantire sostenibilità e successo nella ristorazione. Stabilire un prezzo non significa semplicemente coprire i costi: è una decisione strategica che deve tener conto del valore percepito, del contesto geografico, della clientela e delle tendenze di mercato. Lo sa bene Giacomo Pini, consulente, esperto di marketing della ristorazione e fondatore di GpStudios. (Italia a Tavola)

Su altri media

Lo comunica l’Istat diffondendo i dati definitivi sui prezzi al consumo. Codacons: "Con l'arrivo del Natale salgono i prezzi al dettaglio" L’inflazione «torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio che aumentano in vista del Natale e dell’incremento dei consumi da parte delle famiglie legato alle festività ». (Gazzetta del Sud)

... (Marketscreener IT)

La risalita del tasso d’inflazione risente in primo luogo dell’accelerazione dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da +3,9% a +7,4%) e dell’attenuarsi della flessione di quelli dei Beni energetici non regolamentati (da -10,2% a -6,6%). (LA STAMPA Finanza)

Italia, Istat rivede leggermente al ribasso inflazione novembre all'1,3% su anno

Anche l’indice FOI aumenta a un ritmo similare: +1,2% su base annua. L’Istat ha comunicato i dati sull’inflazione rilevata a novembre 2024, che fa segnare un +1,3% su base annua per quanto riguarda l’indice dei prezzi al consumo. (idealista.it/news)

Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi dall'Istat. L'inflazione "torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio che aumentano in vista del Natale e dell'incremento dei consumi da parte delle famiglie legato alle festività". (Tiscali Notizie)

Di Rosamaria Fumarola (IlSudest)