Porfirie cutanee e acute: sintomi, diagnosi e trattamento

Il trattamento di un attacco acuto di porfiria è identico per tutte le forme acute. È fondamentale identificare e rimuovere eventuali fattori scatenanti, come l'abuso di alcol o l'assunzione di farmaci inappropriati. Se l'attacco è di media o grave entità, i pazienti devono essere ospedalizzati. Inoltre, vanno monitorati continuamente lo stato neurologico, la funzione vescicale, il riflesso muscolare e tendineo, la funzione respiratoria e la saturazione di ossigeno (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

AMAR DEDIC NAPOLI – Parola d’ordine: duttilità. La sessione di mercato invernale è ancora distante, ma il Napoli starebbe già sondando diversi profili per gli esterni e valutando con attenzione un profilo ben presente sulle scrivanie degli uomini di mercato del club partenopeo: quello di Amar Dedic. (Europa Calcio)

La porfiria acuta intermittente è una malattia rara e complessa, talvolta chiamata “malattia del vampiro” per le sue caratteristiche peculiari. Tale patologia può causare dolori estremi e, in alcuni casi, reazioni fatali all’ingestione di aglio. (Virgilio Notizie)

La porfiria acuta intermittente Da più di 30 anni vive con una malattia che le rende complicato il quotidiano: la porfiria acuta intermittente. È la storia di Phoenix Nightingale, 32 anni, mamma di due bimbi, che dopo anni di attacchi di vomito, crisi neurologiche e di ricoveri ha scoperto di soffrire di questa patologia poco conosciuta. (la Repubblica)

Tennistavolo Sassari, Puppo e Oyebode in nazionale agli Europei d’Austria

Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. Si tratta di una patologia rara che colpisce prevalentemente le donne che causa dolore addominale e sintomi neurologici. (ilgazzettino.it)

Questo disturbo provoca sintomi debilitanti come dolore intenso, emicrania, stitichezza e vomito che possono durare per giorni. Un disturbo raro che richiama leggende antiche. (Tiscali Notizie)

Saranno in gara 134 uomini e 120 donne, che si contenderanno i titoli dei singolari e doppi maschili e femminili e del doppio misto. (SARdies.it)