Omaggio alla Clinica Gastronomica, da 70 anni nella Bibbia gourmet
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando le luci del Teatro si sono spente, si sono subito toccate le corde della memoria, con l’invito a salire sul palco per Roberto Bottero, nipote di Arnaldo Degoli, patron della mitica Clinica Gastronomica di Rubiera, la Stella Michelin più longeva d’Italia. "Nella prima edizione della Guida Michelin del 1956, eravamo menzionati, ma è nel 1959 che arriva la Stella – racconta Bottero –. Nel nostro locale, non abbiamo mai cercato di stravolgere, ci siamo sempre imposti di preservare la nostra identità e la qualità di una proposta che il nonno aveva messo a punto, a metà degli anni Trenta". (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Un nuovo tre stelle: 12 Apostoli di un veterano della cucina italiana come Perbellino e due nuovi due stelle, Villa Elena nel Bergamasco e Campo de Drago a Montalcino sotto la supervisione di Bartolini, ormai lo chef preferito dalla Michelin (ilmattino.it)
Così Andrea Incerti Vezzani, chef di Ca’ Matilde, commenta a caldo l’annuncio della stella ricevuta, una conferma per il ristorante di Quattro Castella, che prosegue nella scia di successi e vittorie da vent’anni a questa parte. (il Resto del Carlino)
Ma è la prima volta a nostra memoria che questo accade. Meno stelle nel cielo della gastronomia italiana. (Gambero Rosso)
Ma non quelle del bel canto o della musica che siamo abituati ad ascoltare fra i suoi velluti: quelle di ieri erano le stelle delle cucine al top, le ambitissime stelle assegnate dalla Guida Michelin che ha scelto Modena per la cerimonia ufficiale di presentazione della Guida 2025, nel 70° anno dell’edizione italiana della bibbia gastronomica internazionale. (il Resto del Carlino)
La 17° edizione dello Schermo dell’arte diretto da Silvia Lucchesi si svolgerà a Firenze dal 13 al 17 novembre 2024. (Il Giornale d'Italia)
I ristoranti stellati premiati Premiato con una stella Michelin il ristorante: Abruzzino Oltre a Lamezia Terme (Catanzaro) con uno chef under 35; in Campania Cetaria a Baronissi (Salerno), Volta del Fuenti by Michele de Blasio a Vietri sul mare (Salerno), O me o il mare a Gragnano (Napoli), Don Alfonso 1890 a Sant'Agata dei due Golfi (Napoli), Marotta a Squille (Caserta). (ilmessaggero.it)