Oltre 2.000 donne in un anno ai consultori Asl: il dato nella Giornata mondiale dedicata alla menopausa

MASSA-CARRARA- In occasione della “Giornata mondiale della menopausa” che si celebra domani, 18 ottobre 2024, le direttrici delle strutture Consultoriali, dell’Assistenza ostetrica e della Psicologia ospedale-territorio dell’Azienda USL Toscana fanno il punto sui servizi garantiti nei Consultori della Asl. “Nel corso del 2023, ben 2.163 donne si sono rivolte ai Consultori della nostra Azienda in maniera specifica per la menopausa che – ricorda la direttrice dell’unità operativa complessa aziendale Attività consultoriali Rosa Maranto – è uno dei percorsi consultoriali previsti dalla delibera 674/03 della Regione Toscana e viene quindi gestito con una valutazione e una presa in carico globale che interviene in ogni dimensione della salute della donna. (La Voce Apuana)

Se ne è parlato anche su altri media

18 OTT Giornata mondiale della menopausa. Dagli esperti una guida on line. Sarà divulgata anche nelle oltre 19mila farmacie italiane (Quotidiano Sanità)

A lungo questo momento perfettamente naturale nella vita di una donna è stato ritenuto culturalmente assimilabile ad una data di scadenza, poiché segna la fine del periodo della fertilità femminile; tuttavia questo non implica affatto che non ci sia spazio per vivere la propria sessualità e il desiderio anche oltre i 40 e 50 anni. (alfemminile.com)

In Italia sono 17 milioni le donne in menopausa e perimenopausa, una fase fisiologica che, in virtù dell’aumento dell’aspettativa di vita, può arrivare a coprire fino a un terzo dell’esistenza di una donna. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Menopausa, ritrovare un nuovo equilibrio è possibile: ecco come

La menopausa è un capitolo nella vita di ogni donna, un momento di transizione naturale che porta con sé trasformazioni fisiche, emotive e sociali. (Pazienti.it)

Si stima che nel 2025 ci sarà circa più di un miliardo di donne in menopausa a livello globale. La menopausa non è una malattia, ma un evento naturale: tuttavia i cambiamenti biologici che ad essa si accompagnano esercitano una grande influenza sulla qualità della vita e della salute in generale. (Corriere della Sera)

“La vita comincia a quarant’anni”, diceva Carl Jung. Oggi, con l’allungamento della vita media, la stessa considerazione si fa per i 50 anni e in effetti per molte donne la menopausa segna proprio l’inizio di una nuova fase. (la Repubblica)