Balneari, oggi nuovo incontro governo-sindacati. Santanché: "Avanti con mappatura"

Si terrà oggi alle 11 a Roma il secondo appuntamento del tavolo tecnico interministeriale fra i rappresentanti del governo e delle associazioni di categoria degli imprenditori balneari, che ha lo scopo di definire i contenuti della riforma delle concessioni demaniali marittime. Il tavolo, istituito dall’ultimo decreto milleproroghe, sta al momento lavorando sulla mappatura dei litorali italiani: la tesi del governo, condivisa dalle associazioni di categoria, è dimostrare che le spiagge non sono una risorsa scarsa e pertanto è possibile garantire la concorrenza richiesta dalla direttiva europea Bolkestein assegnando nuovi tratti di costa attualmente liberi, per far avviare nuove imprese prima di espropriare quelle esistenti. (Mondo Balneare)

Su altre testate

“Procedono bene e spediti i lavori del tavolo tecnico interministeriale, del quale faccio parte, che si sta occupando del riordino delle concessioni balneari“. Lo scrive, in una nota Riccardo Zucconi, deputato viareggino di Fratelli d’Italia e membro della commissione attività produttive, commercio e turismo. (LuccaInDiretta)

Il turismo è la prima ‘industria’ della Regione Liguria e gli stabilimenti balneari sono una risorsa preziosa per il territorio e per l’appetibilità turistica della nostra Regione. Confartigianato Imprese Demaniali ha sottoposto al Governo un documento relativo alla delicata vertenza ‘Bolkestein’, con le richieste d'Associazione. (CittaDellaSpezia)

Oggi in edicola, 5 luglio 2023 (GiornaleSM)

“Un tavolo tecnico proficuo, la strada tracciata dal Governo è quella giusta. Un confronto importante fra le associazioni di categoria ed i ministeri competenti: il prossimo appuntamento è fissato per il 20 luglio per proseguire nell’analisi della mappatura del demanio marittimo”. (SanremoNews.it)

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha fornito i primi interessanti dati grezzi, che andranno successivamente verificati ed analizzati, per fare chiarezza e stabilire i criteri sulla scarsità o meno della risorsa. (CittaDellaSpezia)

Si è svolta ieri a Palazzo Chigi la seconda riunione del tavolo tecnico interministeriale per definire la mappatura delle spiagge della nostra penisola. (SanremoNews.it)