Testimonianza della consigliera Francesca Ghio: “Farò il nome del mio stupratore”

"Farò il nome del mio stupratore, dirò dove e quando ho subìto violenza sessuale". Lo ha detto Francesca Ghio, tramite il suo legale Michele Ispodamia, dopo che martedì la consigliera comunale della lista Rossoverde aveva denunciato nel corso del consiglio a Genova di essere stata violentata a 12 anni. Il legale intervistato a Primocanale ha riferito che: "ll suo messaggio non era quello giurisdizionale quanto quello di dare coraggio alle donne che si trovano nella stessa situazione o che subiscono violenza di genere e non hanno coraggio di denunciare, la dottoressa Ghio ha voluto esporsi rendendo pubblica una questione privata". (Primocanale)

Su altri giornali

Vogliamo l'educazione sessuo-affettiva, alle emozioni e al consenso in tutte le scuole del Paese". "Le parole ora risuonano vuote come il buio che ho attraversato. (Fanpage.it)

Fino a quando Francesca Ghio, 31 anni, consigliera di opposizione con i Rossoverdi, inizia il suo racconto: «Avevo 12 anni, ero un’adolescente della Genova bene, e sono stata violentata fisicamente e psicologicamente tra le mura di casa mia, ripetutamente, per mesi». (Corriere della Sera)

"Ho parlato 20 minuti al telefono con il presidente Giorgia Meloni", ha scritto la consigliera comunale (di Avs) su X, aggiungendo: "Se davvero le sono arrivata, presidente Meloni, allora lo dimostri con la potente azione politica che ha nelle sue mani. (Sky Tg24 )

La consigliera che ha denunciato in aula la violenza: “La mia storia per dare voce a tutte”

Voleva essere una telefonata cordiale e di solidarietà, quella di Giorgia Meloni a Francesca Ghio, che martedì ha denunciato pubblicamente (durante una seduta comunale) di essere stata violentata a 12 anni. (Secolo d'Italia)

La denuncia di Francesca Ghio Ghio ha denunciato di avere subito abusi all'età di 12 anni. Il racconto della violenza sessuale subita quando era poco più di una bambina fatto ieri da Francesca Ghio, consigliera comunale della lista Rossoverde, da atto politico è diventato ora un atto giudiziario. (ilmattino.it)

Lo chiarisce così, Francesca Ghio, la consigliera comunale genovese di opposizione che ieri ha denunciato nell’aula del Consiglio comunale di essere stata «violentata per mesi e mesi, all’età di 12 anni, tra le mura di casa mia», … (La Repubblica)