Ucraina-Russia, il piano Trump per la pace a Kiev: un contingente europeo ai confini
Prende forma il “Piano Trump” per la pace tra Russia in Ucraina, almeno in colloqui e incontri riservati che si tengono in Europa a livello politico, militare e diplomatico, aspettando l’insediamento di Donald Trump come presidente degli Usa il 20 gennaio. Indiscrezioni dell’agenzia di stampa Reuters indicano in un generale a riposo già nello staff di The Donald nel primo mandato, Keith Kellog, una delle possibili scelte come inviato della Casa Bianca per il conflitto. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
“Sono molto lieto di nominare il generale Keith Kellogg come assistente del Presidente e inviato speciale per l’Ucraina e la Russia. Keith ha condotto un’illustre carriera militare e imprenditoriale, ricoprendo tra l’altro ruoli altamente sensibili per la sicurezza nazionale nella mia prima amministrazione”, afferma Trump. (StrettoWeb)
Il presidente eletto lo ha infatti nominato inviato speciale per l'Ucraina e la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il piano presentato da Kellogg lega gli aiuti militari dagli Usa all'Ucraina alla disponibilità di Kiev a sedersi a un tavolo con Mosca, accettando di tracciare confini sugli attuali fronti di guerra (Open)
NEW YORK – Donald Trump ha affidato a un veterano di guerra in pensione con fama di duro il compito di mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina. (la Repubblica)
Sarà il generale 80enne Keith Kellogg l’assistente del nuovo presidente Usa e inviato speciale per la Russia e l’Ucraina. Lo annuncia lo stesso Donald Trump sul suo social Truth: “Insieme renderemo il mondo di nuovo sicuro“, ha detto il neoeletto presidente americano. (Il Fatto Quotidiano)
Lo sforzo diplomatico occidentale per l’Ucraina non riguarda più, e da tempo ormai, il conseguimento della vittoria militare. (Corriere della Sera)