Italia, Istat rivede leggermente al ribasso inflazione novembre all'1,3% su anno

Italia, Istat rivede leggermente al ribasso inflazione novembre all'1,3% su annoIstat ha rivisto leggermente al ribasso il dato relativo ai prezzi al consumo italiani di novembre, mese in cui l'inflazione ha subito una nuova accelerazione su base tendenziale. ... (Marketscreener IT)

Se ne è parlato anche su altri media

La dinamica dell’aumento dell’inflazione L’inflazione a novembre in Italia si è attestata al +1,3% su base annua (-0,1% su base mensile). Lo riferisce l’Istat. La stima preliminare precedentemente resa nota era del +1,4%. (LAPRESSE)

Italia, l'inflazione accelera ma resta sotto target BCE a novembreI prezzi al consumo in Italia sono tornati in aumento a novembre ma l'inflazione annua è rimasta sotto il target della Banca Centrale Europea del 2,0%, come reso noto dall'Istat... (Marketscreener IT)

Nel mese di novembre 2024, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e aumenta dell’1,3% su base annua (da +0,9% del mese precedente); la stima preliminare era +1,4%. (Il Sole 24 ORE)

Inflazione in aumento: a Natale prezzi al dettaglio più alti del 2,8%

In testa alla graduatoria, Bolzano dove l’inflazione tendenziale pari a +2,1%, la più alta d’Italia, si traduce anche nella maggior spesa aggiuntiva annua, equivalente a 608 euro per una famiglia media. (ComoZero)

Anche i prezzi dei servizi legati ai trasporti mostrano un’accelerazione tendenziale. Il tasso di crescita dei prezzi del "carrello della spesa" sale al +2,3%, mentre l'inflazione core si attesta al +1,9%. (QuiFinanza)

"Un'inflazione al +1,3% si traduce in un aggravio medio di spesa per la famiglia 'tipo' da +427 euro annui, che salgono a +582 euro per un nucleo con due figli - analizza il Codacons - E proprio con l'arrivo del Natale i prezzi al dettaglio di alimentari e bevande analcoliche aumentano a ritmo più che doppio rispetto al tasso medio di inflazione, con listini che salgono del +2,8% su base annua: questo significa che una famiglia con due figli solo per l'acquisto di cibi e bevande deve mettere in conto una maggiore spesa da +256 euro annui". (QUOTIDIANO NAZIONALE)