Intelligenza artificiale nei prodotti o servizi di 10mila imprese

Intelligenza artificiale nei prodotti o servizi di 10mila imprese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A settembre quasi 10mila imprese italiane hanno utilizzato, o integrato, l’intelligenza artificiale nelle proprie linee di prodotto o servizio, con una crescita di circa il 30% rispetto a 12 mesi prima. Non sorprende quindi la richiesta esponenziale di professionisti alle prese con l’Ia, passati da 40mila a inizio 2024 agli attuali oltre 300mila (+650%). Uno sviluppo accompagnato da un forte aumento della partecipazione femminile nel settore, che è salita dal 30 a oltre il 40 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le competenze essenziali vi sarà la capacità di generazione aumentata dal recupero (RAG), una tecnica per migliorare l’accuratezza e l’affidabilità dei modelli di AI generativa. Necessari nuovi ruoli e competenze (AI4Business)

Dal momento in cui l’Intelligenza Artificiale generativa è arrivata al grande pubblico, si è immediatamente capito che non si tratta di una tendenza passeggera, bensì di una tecnologia dirompente capace di rivoluzionare il mondo del lavoro . (TeamSystem)

Francesco Ubertini, ex rettore dell’Università di Bologna e attuale presidente del centro di calcolo Cineca, sottolinea la necessità di creare in futuro un "ecosistema aperto" per raccogliere le sfide dell’intelligenza artificiale. (il Resto del Carlino)

Adattarsi all’IA per non farsi sostituire: ecco le competenze che servono

Se ne parlerà lunedì (21 ottobre) alle 18 nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari con un ospite di eccezione, Francesco Marcelloni, uno dei massimi esperti in materia, professore data mining and machine learning del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, coordinatore del gruppo sull’intelligenza artificiale. (LuccaInDiretta)

Intelligenza artificiale in azione: scenari e innovazione sul territorio’ è il titolo dell’incontro in programma oggi alle 17 nella sala Bcc città e cultura. (il Resto del Carlino)

L'introduzione pervasiva dell'IA nel mercato del lavoro richiede un approccio proattivo e dinamico. Le aziende devono promuovere una cultura dell'apprendimento continuo, valorizzando le abilità umane distintive per un'evoluzione professionale positiva e sostenibile (Agenda Digitale)