Diritti umani, il commento sgradevole e fuori luogo della presidente del Parlamento europeo Metsola quando alcuni deputati hanno intonano “Bella Ciao”

Mediterranean Aid Education Center, un’ONG nata dall’esperienza di MOAS ITALIA, che fornisce assistenza alle comunità vulnerabili in Italia e nel mondo, sostenendo chi si trova ad affrontare povertà, conflitti, persecuzioni e disastri climatici. Al Parlamento Europeo abbiamo assistito a un momento profondo di protesta. Mentre il primo ministro ungherese Viktor Orban si rivolgeva all’Assemblea, un gruppo di eurodeputati si è alzato in piedi e ha intonato l’inno della Resistenza italiana, “Bella Ciao”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Non si era forse mai discusso così tanto della presidenza semestrale del Consiglio UE. (Radio Radio)

Tra le priorità passate in rassegna al Parlamento europeo dal premier ungherese c’è proprio la richiesta di un cessate il fuoco in Ucraina. I temi che ha trattato fanno parte del suo programma politico e sono stati da lui resi ampiamente noti in questi anni. (il manifesto)

Mercoledì scorso, al Parlamento europeo, Viktor Orbán, presidente di turno del Consiglio dei ministri dell’Unione europea (Ue), e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, si sono apertamente scontrati sulla politica europea, facendo carta straccia della tradizione consensuale di quest’ultima. (Il Sole 24 ORE)

"Bella miao", ecco cosa pensa Marco Travaglio

Che ieri ha presentato il programma della presidenza ungherese di turno dell’Ue al Parlamento europeo ma è stato sottoposto a un fuoco di fila da parte della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e di quasi tutti i gruppi parlamentari a cominciare dal Ppe. (la Repubblica)

Cinque anni fa, questa studentessa di economia, allora 21enne, ha sorpreso tutti diventando membro del Parlamento europeo. Con doppia cittadinanza danese e svizzera, Kira Peter-Hansen è membro della Commissione per gli affari economici e monetari e della Delegazione per le relazioni con la Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Pubblichiamo con piacere l'editoriale di MarcoTravaglio comparso sul Fatto Quotidiano (Torino Cronaca)