Marisa Paredes, addio alla musa di Almodovar

"Uno scompenso cardiaco. È stato molto repentino, Sono devastato, una perdita tremenda". Chema Prado, suo compagno negli ultimi 40 anni, piange Marisa Paredes, grande interprete e musa del regista Pedro Almodovar, morta all’improvviso a 78 anni. "È stato come risvegliarsi in un brutto sogno", ha dichiarato Almodovar. "È come se la morte avesse giocato sporco, dettando le regole dell’esistenza – ha aggiunto il regista – Tutto quello che Marisa ha fatto lo ha fatto meravigliosamente, perché era superdotata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

L'attrice spagnola Marisa Paredes, musa del regista Pedro Almodóvar , grazie al quale ha raggiunto la notorietà internazionale, è morta oggi all'età di 78 anni nell'ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid in seguito ad una complicazione di un problema coronarico. (La Stampa)

È morta a 78 anni a Madrid, dopo un malore avuto nella notte, Marisa Paredes, attrice di teatro, tv (classici di Calderón de la Barca e Tirso de Molina, Moliére e Wilde) e cinema: 75 film di cui sei, il primo nel 1983 e l’ultimo nel 2011, con il suo regista preferito, Pedro Almodóvar, di cui fu «chica», una delle muse con Carmen Maura, Victoria Abril, Penélope Cruz. (Corriere della Sera)

Dopo aver debuttato sul grande schermo all'età di 14 anni e aver iniziato la sua prolifica collaborazione con Almodóvar, che l'ha indirettamente eletta come sua musa al pari di altre stelle come Penélope Cruz e Rossy De Palma, Paredes si è concessa due importanti incursioni in Italia: la prima nel 1996, nel film Tre vite e una sola morte di Raúl Ruiz al fianco del nostro Marcello Mastroianni, immortalato in una delle sue ultime apparizioni prima della morte, e la seconda l'anno dopo ne La vita è bella di Roberto Benigni, dove ha vestito i panni dell'algida madre di Dora spingendola a sposare il prefetto di Arezzo anziché il commerciante ebreo che non resisteva all'impulso irrefrenabile di chiamarla «principessa». (Vanity Fair Italia)

Addio a Marisa Paredes, la musa di Almodovar è morta a 78 anni

Cinema spagnolo e internazionale in lutto, quest’oggi, per la notizia della scomparsa di Marisa Paredes. L’attrice spagnola è morta infatti a Madrid nella giornata di martedì 17 dicembre 2024 a causa di un attacco di cuore, stando a quanto riportato dalle fonti locali. (Best Movie)

Aveva 78 anni, e il suo tocco di grazia ha inciso in profondità sul regista più celebre e rappresentativo della Spagna che ne ha consacrato ruoli e talento con i film Tacchi a spillo e Il fiore del mio segreto. (Secolo d'Italia)

L'attrice ha preso parte anche al film 'La vita è bella' di Roberto Benigni Marisa Paredes musa di Pedro Almodóvar (LAPRESSE)