Il maxi sciopero dei medici diventa un flop da record
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un copione che si ripete. Il giorno dopo uno sciopero si accende la guerra delle cifre. E, nel caso della serrata nella sanità, i numeri dicono che l'astensione del lavoro non ha funzionato. Quando ancora era in corso lo sciopero, infatti, i rappresentanti delle sigle coinvolte (Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up) avevano parlato di un'adesione all'85%. Un vuoto che avrebbe reso impossibile effettuare 1,6 milioni di visite, esami clinici e operazioni chirurgiche programmate. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Allo sciopero dei medici e degli infermieri, indetto dai sindacati, hanno partecipato pochissime persone. Il ministro della Salute Orazio Schillaci, facendo riferimento ai dati del dipartimento della Funzione Pubblica, ha spiegato che l'adesione è stata "poco al di sopra dell’1% (1,2%, ndr). (Secolo d'Italia)
PISTOIA "La situazione che ho trovato è di grande fatica tra le lavoratrici e i lavoratori e di grande preoccupazione per il fatto che da parte del governo nazionale non ci sono risposte, né sul finanziamento del fondo sanitario nazionale, quindi sulla necessità di finanziare adeguatamente i servizi, né sulle assunzioni, né tanto meno sul rinnovo del contratto, che loro stanno aspettando e che sarebbe un loro diritto, ma che il governo nazionale sotto-finanzia". (LA NAZIONE)
P. SURBO (Lecce) " Appuntamento a con il calendario 2025 dell'associazione Scuderia Alfisti Giallo Verdi A. (Virgilio)
Il fuoco incrociato tra i due vice presidenti esecutivi, Raffaele Fitto e Teresa Ribera, è cessato soltanto alle 23 di mercoledì sera, ma la maggioranza Ursula ne è uscita, oltre che rotta, senza un pezzo: quello dei Verdi, i quali hanno deciso di sfilarsi e non votare il pacchetto la prossima settimana. (Panorama)
Che ha messo in luce tutte le fragilità dell’Ue in questa delicata fase storica, dove una serie di scelte discutibili di von der Leyen non fanno altro che aumentare le incertezze legate al ritorno di Donald Trump alla Casa… (La Stampa)
Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della conferenza stampa tenutasi presso la sede nazionale della Confederazione a Roma. (Tiscali Notizie)