Duemila persone in piazza a Tbilisi contro l'elezione del nuovo presidente: boato e applausi per l'uscente Zurabishvili
Almeno 2mila manifestanti pro-Ue si sono radunati a Tbilisi , in Georgia, per protestare contro il governo, poco prima dell’insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili , la cui nomina è contestata dall’opposizione . Salome Zurabishvili si è rifiutata di dimettersi e chiede nuove elezioni. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Tensione alta nella capitale della Georgia, dove oggi almeno 2 mila persone si sono già radunate davanti al palazzo presidenziale per denunciare l'imminente insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili. (Sky Tg24 )
I manifestanti, riporta il sito di ‘Nexta’, hanno mostrato un ‘cartellino rosso’ al nuovo presidente, ex calciatore e vicino al partito ‘Sogno georgiano’. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento Parlamento georgiano, dando inizio formalmente al suo mandato come sesto presidente del Paese. (LAPRESSE)
Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». In Georgia si è evitato il peggio in una delle giornate più tese e temute degli ultimi mesi. (ilgazzettino.it)
Porto con me la legittimità. TBILISI – «Sarò insieme a voi. (la Repubblica)
Salomé Zourabishvili, il capo di Stato uscente, ha infatti lasciato il palazzo presidenziale appena prima del giuramento di Kavelashvili. (Contropiano)
E non è la sola. Quando - fra una settimana? - Bruxelles si risveglierà dal letargo delle festività non solo troverà su sabbie mobili il grande disegno geopolitico dell’allargamento - nove candidati, almeno sulla carta - ma si confronterà col peso crescent… (La Stampa)