Lavoro nero: al via la sanatoria sui contributi omessi

Lavoro nero e contributi omessi: dal 1° settembre, ravvedimento senza sanzioni maggiorate e regolarizzazione per l'evasione contributiva. Il Decreto Legge n. 19/2024, all’articolo 30, contiene una serie di misure per l’emersione del lavoro irregolare, fra le quali è compresa anche una sorta di sanatoria per le imprese che regolarizzano spontaneamente la propria posizione versando i contributi. Introdotti anche nuovi strumenti di ravvedimento in aggiunta a quelli già previsti, con sconti sulle sanzioni per omesso versamento dei contributi e per evasione. (PMI.it)

Ne parlano anche altre testate

Dal 1° settembre 2024, entreranno in vigore importanti modifiche al sistema sanzionatorio tributario in Italia, introdotte dal decreto legislativo n. 87/2024. Queste novità riguardano principalmente le sanzioni per omessi versamenti, la presentazione tardiva o omessa della dichiarazione dei redditi, e il ravvedimento operoso. (Lavoro e Diritti)

Le conseguenze derivanti dall’aggiunta di questa parola nel Decreto legislativo numero 87 datato 14 giugno del 2024. Non punibili le mancanze che non arrecano effettivo pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo del Fisco (Quotidiano di Sicilia)

Ma le multe più leggere non valgono per tutti. Grazie al decreto legislativo 87/2024 attuativo della delega fiscale a partire dal mese di settembre scatterà lo scudo anti-sanzioni, una norma che consente di ridurre o addirittura annullare le multe per chi commette violazioni nel pagamento delle tasse. (Today.it)

Sono in vigore da inizio mese le novità introdotte dal decreto PNRR in merito alla regolarizzazione delle violazioni in ambito contributivo. Prevista una riduzione delle sanzioni per chi si attiva per sanare omissioni o ritardi nei versamenti entro 120 giorni Come cambia la regolarizzazione delle violazioni in ambito contributivo con l’entrata in vigore delle novità previste dal decreto PNRR? (Informazione Fiscale)