Occhi al cielo per ammirare la "Cometa del secolo", quando passerà e perché è chiamata così

C'è grande attesa per il passaggio di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio conosciuta come "Cometa del secolo". Il corpo celeste solcherà i nostri cieli e, se rispetterà le attese, offrirà a neofiti e appassionati d'astronomia uno splendido spettacolo. A quanto pare passerà così vicina al nostro Pianeta che per ammirarla non saranno necessari particolari strumenti. Una cometa già famosa Scoperta il 22 febbraio 2023, C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe essere visibile a occhio nudo nell'ottobre 2024, quando passerà vicinissima alla Terra (il Giornale)

Su altri giornali

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è riuscita a superare il perielio (il suo punto più vicino al Sole) senza disintegrarsi. Viene definita "Cometa del secolo" a causa della sua forte luminosità, e si prepara a passare tanto vicino alla Terra da poter essere vista senza strumenti sofisticati. (ilmessaggero.it)

La ‘cometa del secolo’, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, illumina il cielo della Toscana. Quindi è difficilmente individuabile a occhio nudo, a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce. (LA NAZIONE)

È stata chiamata così perché la sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più luminoso del sistema solare. (Corriere della Sera)

La “cometa del secolo” illumina Superga

Primizia o quasi. È la protagonista di queste mattine: la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), scoperta il 9 gennaio 2023 dall'osservatorio cinese Tsuchinshan. (Focus)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la “cometa del secolo” ha attraversato stamattina il cielo di Torino ed è stata immortalata sopra la collina di Superga. Alle 6,20 – quando stava albeggiando – ha scattato, riuscendo a riprendere il passaggio del corpo celeste, per quanto l’intensità fosse ancora debole e il vento rendesse difficoltose le riprese. (La Repubblica)