Occhi al cielo per ammirare la "Cometa del secolo", quando passerà e perché è chiamata così

C'è grande attesa per il passaggio di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio conosciuta come "Cometa del secolo". Il corpo celeste solcherà i nostri cieli e, se rispetterà le attese, offrirà a neofiti e appassionati d'astronomia uno splendido spettacolo. A quanto pare passerà così vicina al nostro Pianeta che per ammirarla non saranno necessari particolari strumenti. Una cometa già famosa Scoperta il 22 febbraio 2023, C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe essere visibile a occhio nudo nell'ottobre 2024, quando passerà vicinissima alla Terra (il Giornale)

Su altri giornali

Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Cometa del secolo - come è stata definita la C/2023 A3 - un altro astro appena scoperto si prepara a fare capolino nel firmamento. Questa nuova super cometa potrebbe addirittura eclissare quella del secolo, regalandoci uno spettacolo che ha dell'incredibile. (METEO.IT)

Tutti con gli occhi al cielo a partire da sabato 12 ottobre: da questa data infatti sarà visibile quella che è stata ribattezzata la “cometa del secolo”, ovvero la Cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (La Repubblica)

NON SOLO TSUCHINSHAN-ATLAS, IN ARRIVO UN’ALTRA POTENZIALE COMETA LUMINOSA: C/2024 S1 ATLAS Il calcolo della sua orbita ha svelato la sua appartenenza alla famiglia Kreuz Sungrazer, ovvero di comete originatesi dalla frammentazione di un corpo più grande con un’orbita che le porta a sfiorare il Sole. (Coelum Astronomia)

La cometa del secolo sarà, probabilmente, visibile a occhio nudo a partire dal 12 ottobre, quando la vedremo all’orizzonte, a circa 10° sopra il sole. La cometa del secolo, sarà visibile a occhio nudo. (Gallura Oggi)

Vi presentiamo la galleria dei vostri scatti dedicati alla cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che continueremo ad aggiornare nei prossimi giorni (EduINAF)

Fino a settembre, la cometa A3 è stata visibile solo nelle ore che precedevano l’alba, rendendola un oggetto difficile da osservare. MeteoWeb (MeteoWeb)