Sammy Basso, addio al "giovane-vecchio" che non si è mai arreso in nome della ricerca

Sammy Basso era affetto da una malattia genetica rara, anzi ultra rara, che colpisce una persona su circa 4-5 milioni di nati per una mutazione casuale che cambia una sola lettera del nostro codice genetico delle 3 miliardi che lo compongono. Basta solo questa lettera a cambiare il senso della vita di un essere umano: invece di invecchiare fisiologicamente come tutti, invecchia in modo accelerato. E così in poco tempo un bambino di 2-5 anni si ritrova in un corpo di un anziano con tutte le problematiche cliniche e sanitarie tipiche della persona di età avanzata. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sammy Basso si è spento a 28 anni, dopo un malore, mentre si trovava a cena insieme ad amici e familiari. E il mondo ha perso una luce, quella stessa positività che da sempre ha accompagnato Sammy in giro per il mondo e per l’Italia, per far conoscere la sua malattia, la progeria, che causa invecchiamento precoce. (DiLei)

Rarissima, a oggi incurabile, la progeria – o malattia di Hutchinson-Gilford (SPHG) – dalla quale era affetto Sammy Basso, il 28enne morto ieri, è una patologia genetica caratterizzata da un invecchiamento accelerato che si manifesta precocemente nell'infanzia, senza alterazione delle capacità intellettive, con alterazioni di pelle, ossa e sistema cardiovascolare. (la Repubblica)

E' il messaggio, pubblicato su Instagram, con il quale la famiglia di Sammy Basso e gli amici hanno voluto ricordare il 28enne vicentino, simbolo dell'impegno della ricerca contro la malattia della progeria. (Tiscali Notizie)

Sammy Basso, cos’è la progeria, la malattia dei bimbi che invecchiano

E' causata da una mutazione puntuale in una delle due copie del gene LMNA presente nel genoma umano (DNA), dove una timina sostituisce una citosina (precisamente nell’undicesimo esone, nel locus 1824 del gene in questione). (Gazzetta del Sud)

Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto . (TVA VICENZA)

Aveva il cuore vecchio. Era il febbraio del 2019 e Sammy Basso, scomparso ieri, fu operato, primo e unico nel pianeta, per l’occlusione della valvola aortica. (Repubblica Roma)