Intelligenza artificiale in Italia: siamo in ritardo

A cura di Roberto Carrozzo, Head of Intelligence & Data di Minsait in Italia In Italia, l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende parte in ritardo. Solo un’azienda su quattro dispone di un piano di IA allineato al piano strategico, secondo lo studio di Minsait realizzato insieme all’Università LUISS Guido Carli. Nei prossimi mesi, aziende e organizzazioni dovranno integrare questa tecnologia come asse centrale del proprio business, promuovendo una trasformazione culturale in grado di contrastare la resistenza naturale al cambiamento. (Data Manager Online)

Su altri giornali

Perché i telefoni cellulari e i pc sono divenuti abitudini, normalità. Quando si tratta di “guidare” strumenti e mezzi (media) che parteci… (la Repubblica)

Gli agenti AI A maggio di quest’anno, Google ha presentato il suo nuovo agente di intelligenza artificiale (AI) chiamato Astra, che consente a chiunque di interagire attraverso messaggi audio o video. (Key4biz.it)

La digitalizzazione e l'Intelligenza Artificiale (AI) stanno rivoluzionando in modo significativo il panorama degli studi professionali italiani, portando con sé vantaggi e sfide da affrontare con prontezza e strategia. (TorinOggi.it)

Negli studi professionali è in crescita la spesa per la tecnologia

La ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano traccia una panoramica degli studi professionali (TeamSystem)

Il rapporto con la GenAI si evolve e si fa più maturo: pare sia giunto il tempo di un approccio meno emotivo e più strategico. (CorCom)

Nel 2023, infatti, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro italiani hanno investito complessivamente 1,888 miliardi di euro in tecnologie digitali, +7% rispetto al 2022. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, cresce la spesa per la tecnologia degli studi professionali. (TechFromTheNet)