Spese detraibili nel Modello 730: il controllo della tracciabilità è sempre del CAF

InvestireOggi.it ECONOMIA

Tracciabilità delle spese nel Modello 730. Dal 1° gennaio 2020, con effetto quindi, a decorrere dalla Dichiarazione dei redditi 2021 (Modello 730/2021 e Modello Redditi Persone Fisiche 2021) da presentare quest’anno, ai fini della detrazione al 19% delle spese di cui all’art.

15 del TUIR, il pagamento deve risultare effettuato con strumento tracciabile

Ricordiamo, infatti, che il Modello 730/2021 deve essere presentato entro il 30 settembre 2021, mentre per il Modello Redditi Persone Fisiche 2021 la scadenza è fissata al 30 novembre 2021. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Redditi 730 integrativo. Prima di inviare il modello 730 integrativo, bisogna verificare esattamente, se c’è la possibilità di ricevere un maggior credito o pagare un minor debito, da parte dell’Agenzia delle Entrate. (Insindacabili)

Ma l'errore può essere del Caf o del commercialista, che devono risarcire. In alternativa si può valutare la strada della dichiarazione integrativa, che può essere inviata anche negli anni successivi alla dichiarazione (Donna Moderna)

1, comma 689, legge n. 160/2019) ha reso obbligatoria la tracciabilità dei pagamenti sostenuti per le spese indicate dall'art. (Ipsoa)

L’ultimo giovedì del mese, dunque, l’appuntamento è da segnare in agenda. Come noto, la presentazione potrà avvenire direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, al proprio sostituto d’imposta o ad un Caf o professionisti abilitato tra cui i Consulenti del Lavoro. (Corriere della Sera)

Con riferimento, invece, al modello 730 ordinario occorre precisare che la presentazione scade sempre entro il 30 settembre ed è effettuata dal CAF o dal professionista abilitato o dal sostituto d’imposta Nel caso di modello Redditi precompilato, presentato con o senza modifiche, è opportuno ricordare che l’Agenzia può effettuare i controlli documentali ordinari. (Ipsoa)