Kit di sopravvivenza e terreni per le bare: in Svezia si instilla la psicosi di guerra

Per saperne di più:
Ucraina

Il governo svedese ha intrapreso una campagna di preparazione degli svedesi alla guerra, distribuendo dallo scorso novembre ai cittadini un opuscolo giallo dal titolo “Se arriva una crisi o una guerra”, dove sono fornite indicazioni su come comportarsi in caso di un attacco armato da parte di una superpotenza o di altri tipi di minacce, quali cyber attacchi, eventi metereologici estremi e patogeni pericolosi. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

La Svezia è in stato di allerta per la minaccia russa ma con un livello talmente alto da preparare 30mila tombe per i soldati. A riportare la notizia il Nordic Times, spiegando che l’incarico speciale è stato affidato dall'Agenzia nazionale per le emergenze civili (Msb) alla Chiesa di Svezia a Goteborg. (EuropaToday)

L’Agenzia ha anche sollecitato le chiese e gli impresari funebri a prepararsi e non vendere i terreni per poter seppellire in breve tempo un numero elevato di persone. La notizia, riportata da il Nordic Times, segue l’approccio recente del Paese rispetto alla Russia: quello di essere già in guerra o considerare comunque concreta la possibilità di essere coinvolti nel conflitto. (Il Fatto Quotidiano)

Due anni fa, la Finlandia era un Paese non allineato e militarmente neutrale. Ma quest'anno in Lapponia, la città natale di Babbo Natale, la NATO ha tenuto la sua più grande esercitazione di artiglieria di sempre. (Euronews Italiano)

Paesi scandinavi, ipotesi invasione russa: «Acqua, carote, iodio: fate scorta per 72 ore»

Mondo Armi nucleari tattiche: cosa sono, differenze con strategiche, effetti (Sky Tg24 )

Questo incarico, ricevuto dall'Agenzia nazionale per le emergenze civili (Msb) indica che le autorità svedesi stanno prendendo in considerazione scenari molto pessimistici, e si prepara alla possibilità di seppellire 30.000 soldati in caso di guerra o di un "grave disastro". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questi tunnel hanno spesso una doppia funzione: in 72 ore, in caso di attacco nemico, devono poter essere convertiti in rifugi per la popolazione. L a Finlandia sembra strappare spazio alle viscere della terra, per ripararsi dall'inverno ma anche da un possibile nemico. (Corriere della Sera)