Manifestazione a Roma contro l'antisemitismo dopo i fatti di Amsterdam
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 11 nov. Manifestazione contro l'antisemitismo a Roma dopo quanto accaduto ad Amsterdam dove è scattata una caccia all'ebreo contro i tifosi dei Maccabi. Il presidio, convocato dall'associazione Setteottobre, si è tenuto in largo di Torre Argentina. "Basta con al violenza sugli ebrei. Non è possibile che gli ebrei trovino maggioresicurezza in Israele, che è bombardata a nord e sud. Questa è una cosa non più tollerabile", ha dichiarato Stefano Parisi dell'associazione Setteottobre. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Un gruppo di persone armate di bastoni e petardi ha dato fuoco a un tram ad Amsterdam nella serata di lunedì, come riferito dalla polizia. L’incendio, rapidamente domato, si è verificato in un contesto di crescente tensione nella capitale olandese, già colpita da violenze dopo la partita tra Maccabi Tel Aviv e Ajax della scorsa settimana. (Il Dubbio)
La notte della ragione di Matteo Nucci pubblicato mercoledì, 13 Novembre 2024 · 4 Commenti (Minima&Moralia)
Immaginate di condurre un vero e proprio assalto razzista condito di inni a un genocidio con frasi come le seguenti: “non ci sono scuole a Gaza perché non è rimasto più nessun bambino”. (Il Fatto Quotidiano)
Eppure, proprio nelle ultime ore, la polizia ha acquisito agli atti prove che documenterebbero diversi atti di violenza compiuti dai tifosi israeliani, immortalati con cinte, bastoni e sassi mentre aggrediscono persone in strada. (il manifesto)
Quando essere contro Israele diventa per alcuni un essere contro gli ebrei Caccia all’ebreo ad Amsterdam, e a Parigi partita di calcio blindata fra Israele e Francia. Segnali, stavolta dallo sport, di un antisemitismo che in Europa è in crescita. (rsi.ch)
Di Ludovica Iacovacci (Mosaico-cem.it)