Meteo: il caldo sarà spazzato via, ora abbiamo la data certa

Per saperne di più:
Migranti

Ci saranno più insidie del previsto in questa settimana di Ferragosto appena iniziato, con meteo destinato a movimentarsi prima del previsto. L’anticiclone africano sta ora raggiungendo i massimi e attanaglia non solo l’Italia, ma anche un’ampia parte dell’Europa con temperature molto elevate. Già da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica spinta dalla Depressione d’Islanda. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Tanto caldo e afa alle stelle, ma nei prossimi giorni anche temporali di calore In questi giorni, l'Italia sta affrontando una delle fasi più calde dell'estate, con temperature che raggiungono picchi prossimi ai 40°C, specialmente nelle regioni centrali. (iLMeteo.it)

Le date da segnare sono quelle dopo Ferragosto: il maltempo, se confermato, potrebbe raggiungere la nostra Penisola a partire dalle giornate di sabato 17 e domenica 18. (ilmessaggero.it)

Secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, l'allerta di livello 3, la più elevata, il «bollino rosso» è stato assegnato a 14 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Verona e Viterbo. (Corriere della Sera)

Caronte arroventa Ferragosto, ma attenti ai temporali anche in Sardegna e Liguria

Questa fase, che potrebbe rivelarsi la più rovente dell’estate, raggiungerà il suo apice proprio tra Lunedì 12 e la metà della prossima settimana, quando Caronte si espanderà fino a toccare molte aree dell’Europa orientale. (StatoQuotidiano.it)

Le previsioni confermano un cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo entro il prossimo weekend con l'inserimento di una goccia fredda, portando sull'Italia una attenuazione del caldo su valori più vicini alle medie del periodo (AGI - Agenzia Italia)

Previsioni che però quest’anno non lasciano spazio a molti dubbi: su tutta la Penisola sarà caldo estremo. – Arriva il Ferragosto e con lui, puntuale come ogni anno, torna il tormentone delle previsioni meteo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)