Parthenope: trama e cast dell'atteso film di Paolo Sorrentino, dal 24 ottobre al cinema

Dopo il debutto al Festival di Cannes, dove ha concorso per la Palma d’Oro, l'ultimo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, è pronto a sbarcare nelle sale italiane. La pellicola, la decima del regista napoletano dopo iconici successi come Il divo e La grande bellezza, è già considerata uno dei suoi progetti più intimi e personali. Un film che si sviluppa tra mito e contemporaneità e che esplora la complessità del mondo attraverso una prospettiva femminile. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Il film racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. (OglioPoNews)

ROMA – Napoli, il cinema, l’epica, i rimpianti ma anche un debutto da far tremare i polsi: questa volta il nostro Dario Cangemi ha incontrato l’esordiente Celeste Dalla Porta e un veterano come Silvio Orlando per parlare di Parthenope di Paolo Sorrentino che, dopo il concorso a Cannes lo scorso maggio e le anteprime di poche settimane fa, arriverà al cinema dal 24 ottobre con Piper Film (The Hot Corn Italy)

Luisa Ranieri: “No ai ruoli sexy, mi spoglierei solo per Sorrentino. Luca Zingaretti mi sostiene sempre” L’attrice partenopea racconta di aver rifiutato ruoli da “bonona” e ricorda i problemi di timidezza agli esordi: “Penso di non essere all’altezza dei miei film” Luisa Ranieri si racconta. (Libero Magazine)

Dario Aita, un attore palermitano nel nuovo film di Sorrentino: «Sono l'amore giovanile della protagonista Parthenope»

Una delle domande poste più di frequente al regista napoletano Paolo Sorrentino riguarda il suo rapporto con Napoli, la città in cui è nato e vissuto fino alla giovinezza, per poi trasferirsi a Roma. La storia personale del regista premio Oscar è nota, è stata peraltro raccontata nel film "È stata la mano di Dio": nel 1986 la famiglia di Sorrentino, residente al Vomero, fu sconvolta da un dramma. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E nella prima parte della sua esistenza, quando è ancora poco più che adolescente, ha un giovane amico, che poi diventa un amore: Sandrino, leggero, complice, mediterraneo dove lei è quasi eterea. Immersa nel mare e pronta a scoprire la vita, la giovane protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino attraversa cinquant’anni di vita, con inevitabili sliding doors . (Giornale di Sicilia)