Usa: il capo dei Cherokee contro Jeep: "Non usate più il nostro nome"

«Penso sia arrivato il tempo in cui società e squadre non utilizzino più nomi, immagini e mascotte legati ai nativi americani», ha detto Chuck Hoskin Jr. «Sono sicuro che le intenzioni siano buone ma non ci onore avere il nostro nome attaccato sulla targa di un’automobile», ha spiegato.

Jeep ha lanciato il suo primo modello di 4X4 nel 1974.

Il nome Cherokee non è stato usato per diversi anni e poi ripreso nel 2013. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ha sottolineato che da parte di Jeep è "sbagliato" usare il nome tribale per vendere automobili e che tale uso "non rende onore" agli indiani. ha dichiarato alle imprese e società sportive americane che è giunto il momento di rinunciare all'uso di "nomi, immagini e mascotte" dei nativi americani, in particolare per la fabbricazione di merci. (Sputnik Italia)

La sua lettera contiene una diffida: la tribù che rappresenta e che conta 390mila nativi, non vuole più che il più famoso modello di Jeep che il gruppo produce continui a chiamarsi Cherokee. La Cherokee e la Gran Cherokee presero spunto dalla gloriosa Wagoneer disegnata da Brooks Stevens nel 1963. (QN Motori)

Il nome Cherokee non è stato usato per diversi anni e poi ripreso nel 2013. "Penso sia arrivato il tempo in cui società e squadre non utilizzino più nomi, immagini e mascotte legati ai nativi americani", ha detto Chuck Hoskin Jr. (laRegione)

E' legittimo pensare, quindi, che anche l'appellativo "Cherokee" sia destinato a scomparire dalla gamma Jeep, prima o poi Jeep sotto pressione: il nome Cherokee potrebbe sparire. Di : Matthew Crisara Tradotto da : Eleonora Lilli. (Motor1 Italia)

Usa: il capo dei Cherokee contro Jeep: "Non usate più il nostro nome" (Di martedì 23 febbraio 2021) Il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis , frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep. (Zazoom Blog)

Dopo le recenti dichiarazioni di Chuck Hoskin Jr., capo della Cherokee Nation, una nazione riconosciuta dal governo statunitense, in cui chiede alla casa automobilistica Jeep di smettere di usare il nome della sua tribù per nominare i loro fuoristrada, come “Jeep Grand Cherokee” o “Jeepokee”, questa situazione potrebbe (e dovrebbe) cambiare. (greenMe.it)