un berlinguer per il xxi secolo - Berlinguer - La grande ambizione (2024)

La grande ambizione di Enrico Berlinguer era quella di elevare una giovane nazione repubblicana che in quegli anni (1973-'78) provava a diventare adulta, nonostante la strategia della tensione che faceva di tutto per farla sprofondare nell'irrazionalità e cedere alla paura. Berlinguer è stato un politico lungimirante, coraggioso, un uomo serio,sobrio, competente, umile, deciso a realizzare la sua visione di società: elevare l'intera comunità italiana ponendosi alla guida di un Partito che rappresentasse tutti i lavoratori italiani e insieme costruire il socialismo senza uscire dalla democrazia. (MYmovies.it)

Ne parlano anche altri media

In questi giorni in Italia è uscito il nuovo film di Andrea Segre “La grande ambizione”, racconto della vita politica e privata di Enrico Berlinguer. Il bravissimo attore Elio Germano interpreta il segretario del Partito Comunista Italiano. (Il Fatto Quotidiano)

Chi afferma ciò, credo che abbia visto un film diverso. Perché il film "Berlinguer. (MYmovies.it)

A dirigere il film, il regista Andrea Segre che dopo il successo romano sta presentando nelle sale italiane la sua opera e domani farà tappa a Montebelluna. MONTEBELLUNA – La Festa del Cinema di Roma ha di recente incoronato quale miglior attore il bravo Elio Germano, protagonista del film “Berlinguer la grande ambizione”. (Oggi Treviso)

Arriva a Montebelluna il regista del film “Berlinguer la grande ambizione”

Entrambi gli eventi sono organizzati da Anonima Impresa Sociale e fanno parte della programmazione di appuntamenti speciali che celebrano i 10 anni dall’apertura del PostMod. La grande ambizione”, al Cinema Concordia di Marsciano al termine della proiezione in programma alle 18 e al PostModernissimo di Perugia alle 21. (ilmessaggero.it)

Goffredo Bettini, il film su Berlinguer le è piaciuto? È bello. Per la prima volta un film ripercorre il suo pensiero politico in modo rispettoso, efficace, sobrio. (Il Fatto Quotidiano)

Venerdì 15 novembre il regista Andrea Segre sarà presente al Rossini, alla fine della proiezione delle ore 20.40, per presentare il suo nuovo film Berlinguer – La grande ambizione. Il film continua la sua programmazione in sala con grande successo. (Live Comune di Venezia)