In pensione a 63 anni o addirittura prima, ecco come si può fare subito

Per andare in pensione a 63 anni o ancora prima, bisogna prima di tutto rientrare in determinate categorie di contribuenti. E poi bisogna completare tutti i requisiti previsti dalla misura previdenziale che un lavoratore intende sfruttare. Ci sono per esempio i lavori gravosi. Parliamo di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente logoranti a tal punto che lo Stato concede delle uscite dal lavoro in anticipo. (InvestireOggi.it)

Su altri media

Una delle più gettonate è quella dei 64 anni, anche perché c’è una possibilità che molte volte torna in auge nelle discussioni di tutti i lavoratori. Una delle domande più frequenti che riceviamo in redazione riguarda la possibilità di andare in pensione anticipata nel 2025 a età variabili. (InvestireOggi.it)

La cristallizzazione della pensione è un principio secondo cui i diritti pensionistici maturati dal lavoratore fino a una certa data vengono “cristallizzati”, ossia fissati e resi immutabili anche in caso di successive modifiche normative. (InvestireOggi.it)

Parliamo di pensioni ordinarie naturalmente, perché per le misure in deroga le certezze mancano, visto che si attendono novità con la legge di Bilancio. Anche se va detto che pure la pensione di vecchiaia probabilmente verrà modificata rispetto a oggi. (InvestireOggi.it)

A che età andare in pensione? Ecco la guida completa con tutti i calcoli

Come sapere quale è l’età in cui è possibile andare in pensione? Questa la domanda che migliaia di lavoratori si pongono con frequenza. Per calcolare la data in cui ritirarsi dal lavoro bisogna prendere in considerazione l’anno di nascita e il numero di anni di contributi. (codiciateco)

Tempi sempre più duri per andare in pensione di vecchiaia. Il progressivo invecchiamento della popolazione e il decremento della natalità in Italia stanno minando seriamente la tenuta del sistema. Lo si vede dall’aumento della spesa pensionistica e dal continuo peggioramento delle previsioni dell’Inps al punto che ogni tentativo di riforma trova scogli insuperabili. (InvestireOggi.it)

Quando andrò in pensione? Una domanda che spesso ci siamo posti alla quale non è stato sempre facile dare una risposta immediata. Il sistema previdenziale italiano è in difficoltà a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento del tasso di denatalità. (il Giornale)