Gelo Onu-Israele. Meloni chiama Netanyahu: gli attacchi a Unifil sono inaccettabili

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

Il rapporto sempre solido tra Meloni e Netanyahu in crisi per gli attacchi alla missione Unifil Domenica pomeriggio. Giorgia Meloni chiama Benjamin Netanyahu. Una telefonata breve. I toni sono freddi. La tensione è evidente. Quasi gelo. Sono ore complicate. Al confine tra il sud del Libano e il nord di Israele si registra il quarto "incidente" in quattro giorni tra l'Unifil e le Idf, le forze di difesa israeliane. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Beirut Nuove violazioni delle postazioni e della missione Unifil da parte delle forze israeliane nelle ultime ore, denuncia la missione Onu nel sud del Libano con un post su Telegram. I militari della missione, tutti ganesi, sotto il comando del settore Ovest di Unifil a guida Brigata Sassari, che avevano avvistato le forze israeliane passare il confine con il Libano, erano nei rifugi. (La Nuova Sardegna)

Israele sfida l'Onu Il premier israeliano Benyamin Netayahu non vuole ostacoli per le sue truppe impegnate contro Hezbollah in Libano e ha chiesto all'Onu di ritirare i peacekeeper dalle zone dei combattimenti. (Today.it)

Per il senatore Pd Graziano Delrio "gli attacchi dell'Idf ai caschi blu in Libano vanno condannati, Ritirare la missione, come chiede Netanyahu, sarebbe un gravissimo errore. (Fanpage.it)

L'Idf al Tg1 per rassicurare gli italiani. "Gli spari contro Unifil sono stati un errore"

Si torna a parlare del brutale omicidio di Rozzano, con nuove ricostruzioni dell'accaduto, mentre l'impresa di Sinner, che a Shanghai ha conquistato il suo terzo Masters 1000, trova spazio non soltanto sulle prime dei quotidiani sportivi Aperture quasi per intero dedicate all'ultimatum di Netanyahu all'Onu e alla tensione sempre più alta tra Israele e Italia. (Sky Tg24 )

L’Italia è un amico molto importante di Israele, è una amicizia sincera ed anche una alleanza importante”. “Ogni incidente nel quale l’esercito ha forse sparato contro basi di Unifil è un errore, non stiamo puntando contro Unifil. (Virgilio Notizie)

Lo ha dichiarato il portavoce dell'Idf Daniel Hagari al Tg1 rispondendo sugli attacchi alle basi Unifil nel sud del Libano. "Ogni incidente nel quale l'esercito ha forse sparato contro basi di Unifil è un errore, non stiamo puntando contro Unifil. (L'HuffPost)