Ponte sullo Stretto, il fronte del No si riunisce a Roma: «È un pericoloso ecomostro, manifesteremo davanti al ministero»

Un’opera ideologica, inutile e pericolosa, quando per Calabria e Sicilia serve potenziare le reti infrastrutturali, contrastare il dissesto idrogeologico e migliorare i servizi di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua. Prosegue la mobilitazione di comitati, associazioni e partiti per il no al ponte sullo Stretto, stavolta con una conferenza stampa all’hotel Capranichetta, alle porte di Montecitorio (LaC news24)

Su altri giornali

Credit: CGioco. Novità sul fronte di sviluppo del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, l'infrastruttura che permetterà di ottenere un collegamento stabile tra Reggio Calabria e la Sicilia: la Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato il via libera al progetto riguardo la sua compatibilità ambientale, con integrazioni, per quanto riguarda gli aspetti legati alla realizzazione dell'opera. (Geopop)

La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha rilasciato parere favorevole sul progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Un parere ancora blindato in attesa di essere trasferito al ministero delle Infrastrutture e poi al Cipess. Potrebbe esserci la luce troppo bassa, termine tecnico che indica l’altezza della campata, tra le prescrizioni che la Commissione Via-Vas ha indicato nel parere approvato ieri all’unanimità sul Ponte sullo Stretto. (Il Sole 24 ORE)

Il Ponte sullo Stretto costerà 1,2 miliardi di euro in più

Una manovra a favore di famiglie, fasce più deboli e…Frosinone. Tra i 4.562 emendamenti alla manovra, il capoluogo ciociaro è tra i più gettonati. Merito dell’ex sindaco, oggi deputato leghista, Nicola Ottaviani, che per la sua città prevede l’estensione della Zes e 3 milioni per realizzare uno studio di fattibilità della stazione dell’alta velocità sulla Roma-Napoli tra Ferentino e Supino. (Milano Finanza)

La ricerca di nuove risorse da parte della maggioranza è già iniziata, ma si sta già rivelando molto faticosa con le nuove regole europee tarate sul controllo della spesa. Non basteranno le solite coperture di bilancio, spesso basate sulla riprogrammazione dei fondi, per rafforzare la manovra. (Corriere della Sera)

La Lega, partito di Matteo Salvini che punta con decisione alla costruzione dell'infrastruttura, ha presentato un emendamento alla legge di Bilancio 2025 che aumenta i fondi di quasi 1,2 miliardi. Nel frattempo, l'iter del progetto va avanti e dopo l'approvazione della commissione Via (Valutazione impatto ambientale) del Ministero dell'Ambiente si guarda alle ultime fasi autorizzative che dovrebbero portare all'installazione dei cantieri e all'inizio della costruzione del Ponte. (Today.it)