Islanda, prevista l'eruzione di un vulcano: evacuata la città di Grindavík

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ESTERI

La cittadina di circa 3.500 abitanti si trova a 60 chilometri da Reykjavik. Secondo le previsioni dei vulcanologi, i movimenti del magma sottostante la crosta terrestre della zona fanno prevedere un'importante attività vulcanica ascolta articolo La Protezione civile islandese ha ordinato la scorsa notte l'evacuazione di Grindavík, cittadina di 3.500 abitanti situata sulla penisola di Reykjanes, a circa 60 chilometri da Reykjavik, a causa del rischio di eruzione vulcanica (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

La polizia islandese ha fatto evacuare Grindavik, cittadina di pescatori nel sud-ovest dell'isola, a seguito delle crescenti preoccupazioni legale alla una probabile eruzione vulcanica, che ha portato le autorità a dichiarare lo stato di emergenza nella regione. (Il Sole 24 ORE)

Dettagli ‌dell’attività sismica e vulcanica Un aggiornamento rilasciato dall’Ufficio Meteorologico Islandese (IMO) alle 18:30 UTC ha sollevato preoccupazioni ⁣significative riguardo a​ un’imminente eruzione vulcanica⁤ vicino ‍a Grindavík, sulla penisola di Reykjanes (Meteo Giornale)

Non si ferma l’allarme in Islanda: secondo le autorità un’eruzione vulcanica, provocata dalle continue scosse di terremoto del 10 e 11 novembre, è imminente e quindi è stata disposta l’evacuazione di Grindavík, cittadina di circa 3500 abitanti a 60 km dalla capitale Reykjavik. (greenMe.it)

Circa quattromila residenti della città islandese di Grindavík sono stati evacuati per il forte rischio di un'eruzione vulcanica e la conseguente fuoriuscita di magma: ecco cosa accade e l'avvertimento della Protezione Civile (ilGiornale.it)

Un intenso sciame sismico non dà pace alla popolazione islandese da fine ottobre, causando danni e timori soprattutto nella penisola di Reykjanes, nella zona sud-occidentale dell’isola. Sono più di 22mila le scosse di terremoto registrate, e ben 1400 solo nella giornata di venerdì 10 novembre. (ilmessaggero.it)

Secondo le previsioni dei vulcanologi, i movimenti del magma sottostante la crosta terrestre della zona sembrano far prevedere un'importante attività vulcanica. (AGI - Agenzia Italia)