Terremoto in Tibet di magnitudo 7.1 nella regione dell’Everest. “Almeno 53 morti, decine di feriti”
Si aggrava il bilancio dei morti del forte terremoto che ha scosso una regione montuosa nella Cina occidentale vicino al Nepal questa mattina. Sono almeno 53 le vittime del violento terremoto che ha colpito una remota regione dell'Himalaya in Tibet, una contea che ospita circa 62.000 persone ed è situata sul versante cinese del monte Everest. Lo riferiscono i media statali cinesi, aggiungendo che molti edifici sono crollati a causa del sisma. (La Stampa)
Su altri media
Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7 si è verificata alle ore 02:05:18 del 7 gennaio 2025 in Cina, con epicentro localizzato nell’area del Tibet, nei pressi del Monte Everest. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di soli 5.5 km, un dato che ha amplificato la violenza del terremoto in superficie. (Meteo Italia)
La scossa di magnitudo 7,1 avvertita a centinaia di chilometri di distanza dall'epicentro, vicino al monte Everest Almeno 32 persone sono morte e decine intrappolate o disperse in un forte terremoto che ha colpito una regione montuosa dalla Cina occidentale al confine con il Nepal e il Tibet. (LAPRESSE)
Il sisma di magnitudo 7.1 (secondo la rilevazione del Servizio geologico degli Stati Uniti) è stato avvertito anche nella vicina capitale del Nepal, Kathmandu, e nello stato indiano settentrionale del Bihar. (la Repubblica)
Il terremoto, registrato dall’USGS con una magnitudo di 7.1 (mentre le autorità cinesi lo valutano a 6.8), ha avuto un ipocentro a una profondità di soli 10 chilometri, amplificando gli effetti distruttivi in superficie. (Meteo Italia)
Un violento terremoto Magnitudo 7.0 ha colpito la regione del Tibet, in Cina, come vi abbiamo già documentato in questo articolo. Il sisma ha causato almeno 53 vittime e provocato diversi feriti e dispersi stando alle ultime informazioni disponibili. (Meteo Italia)
L'epicentro del terremoto è stato situato vicino a Louche, a 10 chilometri di profondità. Ad essere colpite, in particolare, le municipalità di Changsuo, di Quluo e di Cuoguo nella contea di Dingri. (ilmessaggero.it)