"Un nuovo evento a Magliano per ricordare Pino Daniele"
Il 4 gennaio 2015, dieci anni fa, ci lasciava Pino Daniele. Da tempo, pur mantenendo il suo legame con Napoli, aveva scelto la Maremma come sua casa, con un amore particolare verso Magliano in Toscana, dove ha deciso di riposare, tanto che oggi la cappella con le sue ceneri è meta di tanti appassionati e fans. L’ex sindaco Diego Cinelli ha voluto ricordare il cantautore nel decennale dalla morte. "Con Pino Daniele - ricorda Cinelli - mi ero incontrato in più di un’occasione e mi aveva invitato a un concerto per soli amici nel suo locale sulla costa. (LA NAZIONE)
Su altri giornali
Una cassa acustica all'esterno di ogni bar e birreria con le canzoni di Pino Daniele per accompagnare napoletani e turisti a riscoprire i luoghi che hanno visto crescere l'artista partenopeo. (La Repubblica)
Dieci anni dopo” è il volume della collana Novanta/ Venti di Repubblica dedicato a Pino Daniele, a dieci anni dalla scomparsa, un racconto della vita e della sua musica che ancora oggi ci accompagna, con più di cinquanta testimonianze, tra cui quelle di Vasco Rossi, Jovanotti, Nino D’Angelo, James Senese, Tullio De Piscopo e dei tanti musicisti che hanno lavorato con lui. (La Repubblica)
Era un artista intellettualmente onesto e un uomo molto divertente, rideva da solo alle sue battute anche mentre ci cucinava il suo spaghetto al pomodoro fresco", racconta all’Adnkronos la pianista e compositrice partenopea, che ha da poco terminato il tour nei teatri con Mario Biondi. (Adnkronos)
Parlano di lui nel docufilm alcuni dei suoi più stretti collaboratori come il suo produttore Stefano Senardi (che con il regista Marco Spagnoli ha firmato il film) e musicisti come Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Enzo Avitabile, Teresa De Sio e tanti altri che, a vari livelli, hanno avuto a che fare con Pino Daniele (Primonumero)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Durante l'evento è stato distribuito il famoso e tradizionale "Pinuccio" dolce prodotto e regalato, solo in occasione della celebrazione della nascita e della morte dello straordinario artista partenopeo, dai laboratori del Gambrinus. (Necrologi Defunti – Annunci Necrologici - Necrologie Il Piccolo)