Kenya, nuove manifestazioni pacifiche contro le proposte di aumento delle tasse

Per saperne di più:
Ucraina

Attivisti e organizzazioni per i diritti civili del Kenya hanno mobilitato i cittadini questa mattina per nuove manifestazioni pacifiche a Nairobi e altre città, come riportato da Citizen TV. I giovani della generazione Z, attraverso i social media, hanno respinto gli appelli al dialogo del presidente William Ruto dopo il ritiro delle proposte di aumento delle tasse dalla nuova legge finanziaria. Secondo le principali organizzazioni per i diritti umani, almeno 24 persone sono morte nei recenti scontri tra manifestanti e polizia, che hanno visto il parlamento brevemente preso d'assalto e dato alle fiamme la settimana scorsa. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Il panorama politico kenyano è sempre stato di difficile interpretazione. Sin dall’indipendenza, poche famiglie hanno controllato sia il parlamento che la presidenza del Paese. Le vicissitudini politiche, e finanziarie, del Kenya dipendono fortemente dalle alleanze tra queste forze, spesso in contrasto con i bisogni del paese reale. (La Difesa del Popolo)

Lo scorso 27 giugno migliaia di persone hanno preso d’assalto il parlamento di Nairobi, su ordine del presidente la polizia ha risposto aprendo il fuoco e compiendo un massacro tra i manifestanti: almeno 30 di loro sono rimasti uccisi. (ByoBlu)

CINQUE LEZIONI DAL KENYA La prima lezione è un ripasso per il popolo del Kenya di una massima universalmente conosciuta, attribuita a Benjamin Franklin: di sicuro, nella vita, ci sono solo le tasse e la morte. (L'HuffPost)

IL VIDEO. Nuove proteste in Kenya, sparati lacrimogeni per disperdere la folla

LA SCORSA settimana sotto la pressione dei manifestanti il Presidente William Ruto aveva deciso di non firmare la legge, ma questo non ha placato le proteste che hanno portato finora alla morte di 24 persone. (il manifesto)

Non si fermano le manifestazioni antigovernative in Kenya. A protestare contro il presidente Ruto sono i giovani che chiedono giustizia, trasparenza e dei leader che possano essere definiti come tali. Le proteste, iniziate come uno sfogo online di rabbia per i quasi 2,7 miliardi di dollari di aumenti fiscali previsti dall’ormai tramontata legge finanziaria, si sono trasformate in un movimento nazionale e generazionale contro la corruzione e il malgoverno. (Rivista Africa)

La polizia in tenuta antisommossa ha sparato lacrimogeni per disperdere la folla a Nairobi, in Kenya, dove decine di manifestanti sono scesi nuovamente in strada al grido di "Ruto deve andarsene".La protesta, ribattezzata "Occupy Everything", è stata organizzata dagli attivisti più giovani nonostante la retromarcia del presidente William Ruto sulla controversa riforma fiscale che prevedeva aumenti per la popolazione. (il Dolomiti)